Il buio oltre la siepe
- Autore: Harper Lee
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
Maycomb (Alabama, Stati Uniti): un uomo è stato accusato da un altro di violenza carnale verso la figlia di quest’ultimo. Nessun testimone, è la parola dell’uno contro quella dell’altro. Tom Robinson, l’accusato, però non ha speranze di tornare ad essere un uomo libero, anche se come avvocato d’ufficio gli è stato assegnato l’onesto e preparatissimo Atticus Finch. Perchè vi chiederete? Per la maggior parte degli abitanti di Maycomb è chiaro: Tom ha la pelle nera e per questo motivo deve mentire ed essere una persona pregevole.
Nel romanzo “Il buio oltre la siepe”, il processo viene raccontato attraverso gli occhi della piccola Scout, la figlia dell’avvocato, che con suo fratello vive in prima persona ciò che sta accadendo nella cittadina: fatti più grandi di lei, che non sempre riesce a capire nella loro durezza e anche assurdità. Scout vede le cose con gli occhi di un bambino e non riesce a capire convenzioni sociali e soprattutto le profonde ingiustizie contro le persone di colore; a vedere con questi occhi la situazione, però, ci sono anche persone adulte, che si batteranno per la verità. Ma basterà condannare Tom per ristabilire la normalità in città? Inizialmente sembra di sì, ma l’odio è nascosto dietro ogni angolo, capace di prendersela anche con la più piccola creatura.
Con “Il buio oltre la siepe”, Harper Lee tratta temi profondi con un tono a volte ironico a volte tremendamente serio, ma anche in questi casi senza rendere pesante la lettura. La storia passa dai giochi dei bambini, al misterioso uomo della casa accanto, a temi politici con una straordinaria bravura, che rende la storia appassionante e realistica.
Un vero capolavoro.
- Età di lettura: da 11 anni.
Il buio oltre la siepe
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il buio oltre la siepe
Lascia il tuo commento