È stato finalmente rilasciato il primo trailer ufficiale del nuovo film letterario in arrivo intitolato Il cattivo poeta. Scopriamo insieme trama e trailer del film su Gabriele D’Annunzio, che sarà interpretato dall’attore italiano Sergio Castellitto. Il cattivo poeta è un film del 2020 scritto e diretto da Gianluca Jodice e si concentra sugli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio. Non si tratta di un film tratto da un libro, ma ruota tutto intorno a una delle figure più importanti della letteratura italiana del 1900. Gabriele D’Annunzio, infatti, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota, simbolo del decadentismo, e ci ha lasciato opere come Il piacere e Alcyone. Indimenticabile la sua poesia forse più celebre: La pioggia nel pineto.
In arrivo dunque un film tutto italiano dedicato al "Vate". Nel cast, oltre a Sergio Castellitto che interpreta proprio D’Annunzio, troviamo anche Francesco Patané, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi e Clotilde Courau.
L’uscita nelle sale cinematografiche era prevista per il 12 novembre 2020, anche se per il momento le nuove normative di sicurezza anti-covid prevedono la chiusura delle stesse. La nuova data d’uscita sarà resa pubblica prossimamente.
Scopriamo insieme trama e trailer del film.
Il cattivo poeta: trama e trailer
1936, all’alba dell’alleanza con la Germania di Hitler, Giovanni Comini è il più giovane federale in Italia. Ai piani alti del Partito Nazionale Fascista, il braccio destro del Duce Achille Starace lo convoca a Roma per una missione speciale. Comini viene infatti incaricato di sorvegliare Gabriele D’Annunzio, personalità ritenuta pericolosa per il Regime, dato il consenso popolare del poeta. Con la sua personalità inconfondibile e le sue idee, con la sua condotta di vita, D’Annunzio è un personaggio chiacchieratissimo e soprattutto in grado di smuovere le masse.
Comini si trova dunque a vivere a stretto contatto col Vate nella sua residenza-museo, il Vittoriale a Gardone Riviera. Qui, totalmente immerso nel suo mondo, il giovane avrà serie difficoltà a portare avanti il suo compito.
Ecco il trailer del film:
Andrete a vedere Il cattivo poeta al cinema, se e quando si potrà? Qual è la vostra opera preferita di Gabriele D’Annunzio? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cattivo poeta: trama e trailer del film su D’Annunzio
Non conosco tutto di Gabriele d’ Annunzio ma sono molto commossa leggendo "La sera fiesolana" e "I pastori".
D’Annunzio? "Notturno", alcune pagine de "Il piacere", alcune liriche.