Il commissario Santi
- Autore: Donato Prencipe
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Donato Prencipe pubblica con la casa editrice Algra il libro Il commissario Santi, un testo coinvolgente, che apre, con uno sguardo lucido e profondo, al mondo e alle caratteristiche del giallo, delle indagini poliziesche e del noir in generale.
Protagonista assoluto della trama è il commissario Santi, appunto, che un giorno decide di scrivere a Dio una lettera ed indirizzarla al:
Paradiso, Via dell’Aldilà 0
In essa racconta, all’entità superiore, il suo mondo, le sue storie, la violenza e l’orrore visto e subito. Non concede sconti Emilio Santi, non commenta mai, né critica. Semplicemente mette al corrente, esplora, con pazienza e saggezza, un mondo: "consumato con sadismo ed ineluttabilità".
Sarti è un commissario di polizia di lungo corso, vedovo di Anna morta prematuramente a causa di una leucemia che non le ha dato scampo, che lui rimpiange quotidianamente, ha:
Quarantacinque anni, fisico asciutto, capelli corti tendenti al grigio, e una barba piuttosto folta, erano il ritratto di Emilio Santi, commissario di polizia con oltre vent’anni di servizio e un carattere rustico, tutt’altro che docile.
Nel testo racconta le sue indagini poliziesche, svolte nella città di Balizia. Sono storie spesso raccapriccianti, come il primo caso intitolato “Vergini innocenti”, dove lui ha a che fare con degli stupratori seriali, che diventano a loro volta vittime, uccise con crudeltà e odio. Oppure quando trova cadaveri di uomini orrendamente mutilati, a cui è stata erosa l’intera faccia e amputata la mano con l’anello nuziale conservato poi in un barattolo. Nel commissario alberga:
Quel suo carattere critico ed indagatore, che veniva sempre fuori.
Il carattere che gli sarà di grande aiuto nello svolgere brillantemente i suoi compiti.
Il commissario Santi è un bel libro giallo, scritto con una prosa accurata, mai volgare, precisa. Un racconto che segue bene i canoni e le caratteristiche dell’investigazione classica e dell’intuito, trasportando con foga il lettore negli abissi più bui della mente umana e delle sue perversioni più animalesche. Una lettura avvincente ed intrigante.
Il commissario Santi. Una lettera molto speciale
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama i libri gialli classici, dove in primo piano c’è sicuramente l’investigazione e le sue caratteristiche deduttive e intuitive.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Santi
Lascia il tuo commento
bellissimo libro