Il confine
- Autore: Margherita Acs
- Anno di pubblicazione: 2015
Al di là delle grandi montagne è nascosto un mondo ignoto, il cui nome si tramanda di generazione in generazione, di villaggio in villaggio. Esistono diverse storie sul suo conto ma niente che non sia frutto dell’immaginazione di qualche ardito cantore. Leggende, racconti, documenti falsi e veri, tutti portano lo stesso nome: Il Confine. Deciso a svelare il mistero per un motivo che probabilmente anche lui ignora, Rey Lock, un uomo misterioso dal passato turbolento, raggiunge il villaggio antistante le montagne dove, ne è sicuro, qualcuno lo condurrà sin là, sino a quel luogo occultato. E infatti è proprio lì, tra le villette di Morag, che incontra Lena Dagorai, la geografa del paese, una ragazza come tante ma amante dell’avventura e conscia delle proprie abilità. Seppur all’inizio contraria all’idea di recarsi dove tanti hanno osato o dove forse realmente nessuno è mai andato, accetta le richieste di Lock e, insieme ad altri impavidi viaggiatori, inizia l’agognato cammino verso il Confine. Ma l’inafferrabile Galrai, con la saggezza e l’esperienza che solo un uomo di novant’anni reca sulle proprie spalle, ha racchiuso dentro di sé un segreto, remoto e minaccioso quanto le fondamenta della Terra, un incubo che troverà la luce dopo essere stato celato per anni. Inconsapevoli della vera realtà che li circonda, tutti i personaggi si ritroveranno legati da un destino comune, un evento molto più grande di loro, un flagello che solo Galrai sarà in grado di gestire.
Nel romanzo di questa giovane autrice spiccano note interessanti: oltre alla sfrenata fantasia che scorta il lettore nell’immaginario mondo del Confine, c’è qualcosa che lega il tutto alla realtà che ogni giorno ognuno di noi deve affrontare. I personaggi sono vincolati da relazioni difficoltose, rapporti complessi sospesi tra il bene e il male, atti di sacrificio ma anche di vendetta. Non si tratta del solito libro di genere fantasy, ma di un romanzo adatto a un pubblico più vasto che cerca in un libro sia una via che lo guidi lontano sia un mezzo che lo tenga comunque "coi piedi per terra", con le proprie radici ben impiantate. Il Confine è un misto di emozioni, di sentimenti, di momenti felici e drammatici, dove il passato riecheggia tra il presente come a non volersi lasciar dimenticare. Ognuno di noi può rapportarsi al personaggio che reputa più opportuno, perché tutti, prima o poi, siamo costretti a fare i conti con le azioni da noi svolte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il confine
Lascia il tuo commento
Libro imperdibile, una storia che coinvolge dalla prima all’ultima pagina, trasportando il lettore in un mondo che è si fantastico, ma eppure così simile alla realtà in cui viviamo che ci si ritrova ad affrontare le domande e le sfide che la vita ogni giorno ci propone, e che ognuno di noi affronta a modo suo, anche attraverso le vicende che i personaggi vivono nel romanzo.
Scrittura semplice ma non banale, scorrevole ma non "adolescenziale".
Adatto anche a chi non padroneggia il fantasy o preferisce altri generi, in quanto nel Confine c’è molto di più!!
Decisamente consigliato!!
Ammetto di preferire altri generi letterari, ma "Il Confine" mi ha davvero stupita. Aspettavo di trovarmi di fronte al "classico" libro fantastico con nani, elfi, draghi, invece, niente di tutto questo. Nonostante la fantasia regni sovrana nel libro di questa giovane autrice, la storia dei due protagonisti è attuale e rispecchia molti dei problemi che ognuno di noi ha nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Lo consiglio vivamente a tutti!
Un delicato affresco sui sentimenti dell’animo umano in cui il racconto, pur essendo estremamente fluido, piacevole e coinvolgente, funge da canovaccio per un’analisi intimista delle speranze, dei sogni, ma anche di quei conflitti interiori che nella vita quotidiana determinano le scelte di ognuno di noi. Non solo un romanzo fantasy, ma un racconto che travalica le canoniche categorie narrative, una storia che conduce per mano con gioia verso nuovi respiri dell’animo e in cui, ognuno, potrà ritrovare molti aspetti della propria personale ricerca di quel "confine" oltre cui anela andare. Un romanzo diverso, scritto con piglio sempre positivo anche quando nei personaggi traspare velatamente l’inevitabile sofferenza del proprio essere, da un’autrice con una spiccata sensibilità interiore e capacità di leggere l’animo umano. Assolutamente consigliato a chi sente di avere un intero mondo nel cuore!
Il Confine è stato premiato come Miglior Romanzo Fantasy Edito, alla V EDIZIONE del Premio Letterario Nazionale "SCRIVIAMO INSIEME"