Il coraggio che mai ho avuto
- Autore: Antonietta e Silvia Scarabelli
- Anno di pubblicazione: 2010
"Il coraggio che mai ho avuto" (SensoInverso Edizioni) è l’opera prima di due sorelle, Antonietta e Silvia Scarabelli, che si sono cimentate nella stesura di una storia tanto appassionante quanto interessante.
Molto credibile nelle tematiche affrontate, il romanzo racconta del coraggio di una donna nell’affrontare la solitudine e le difficoltà della vita dopo esser rimasta incinta in gioventù, nel corso di una vacanza a Rimini, quando conosce un ragazzo che la abbandona a causa di un misterioso segreto.
Tutto sembra prospettare al lettore una storia quasi prevedibile come a molte giovani donne capita in età adolescenziale, quando gli eventi sembrano poter essere affrontati con la freschezza e la spontaneità di quegli anni, ma che in realtà nasconde molto di più.
Motivazioni inizialmente inspiegabili per il lettore se non prosegue, pagina dopo pagina, alla scoperta di una storia che lascia increduli e, allo stesso tempo, stuzzica la curiosità di capire "come andrà a finire".
Le due autrici si sono date man forte nella stesura della storia, si sono anzi alternate nel corso della stessa, condividendo la passione per la scrittura e ritrovando idee ed inventiva attraverso la creazione di un’opera che premiasse il loro impegno in tal senso.
La scrittura è semplice e scorrevole, senza fronzoli né incertezze perché, si sa, la vita non ammette incertezze, e molti avvenimenti sono descritti con cura, tra presente e passato, nei ricordi della protagonista che deve affrontare un presente rivelatosi man mano più duro del passato.
Un romanzo che tratta temi sociali molto attuali, che invita alla riflessione e alla consapevolezza delle scelte che nella vita possono cambiare i destini di più persone allo stesso tempo e nello stesso modo.
Un’opera che affronta argomenti tanto attuali quanto delicati, ma con coscienza e saggezza, non tralasciando di trasmettere una morale che serve a cercare comprensione e tolleranza ma, allo stesso tempo, anche a riscoprire l’umanità delle cose per come ci vengono presentate spesso col conto dalla vita, così come delle persone.
Un’opera che non è soltanto un semplice libro, ma anche l’impegno delle due autrici a perorare una buona causa, poiché i proventi delle vendite saranno destinati all’Associazione Casa Alessia Onlus, che ha il fine di donare un tetto ai bambini poveri dell’Ecuador.
Un motivo in più per prestare attenzione a quest’opera e alle loro autrici.
Il coraggio che mai ho avuto
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il coraggio che mai ho avuto
Lascia il tuo commento
Grazie per aver apprezzato il nostro libro!
ANTONIETTA E SILVIA SCARABELLI
decisamente affascinante e intrigante.