Il decano
- Autore: Lars Gustafsson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2007
Mi sono sempre piaciuti i romanzi ambientati nei college e perciò ho letto questo libro, "Il decano", di Lars Gustafsson.
È la storia del dottor Spencer e del suo decano, Paul Chapman, una storia a dir poco inquietante.
Spencer lascia l’università di Austin,Texas, dove insegna e va ad abitare in un albergo. Scrive un diario sul suo destino e su di sé, soprattutto scrive del suo misterioso decano, Chapman, un uomo dal passato burrascoso e deforme per una ferita di guerra.
Il decano ha in simpatia Spencer e lo rende partecipe delle sue considerazioni su Dio, il mondo, il diavolo, il bene, il male. Da quanto dice traspare l’immagine di un uomo crudele e mefistofelico che probabilmente è un assassino, ma anche Spencer uccide, anche se non si sa se per paura o gelosia. Spencer avrebbe ucciso la bella Mary Elizabeth, una ragazza con cui in passato aveva avuto una relazione amorosa e che lo ha abbandonato. Ma cosa nasconde il Decano? Perché è fuggito nel deserto? Forse ha ucciso il Decano o forse il decano è lui stesso.
"Il decano" di Lars Gustafsson è un romanzo filosofico/poliziesco o meglio non appartenente ad un genere, ma quello che è certo è che fa riflette molto perchè Spencer sembra dar voce ad un’anima più perversa della propria che ha fatto del male senza saperlo.
Spencer si è ucciso o forse non è mai esistito come non è mai esistito il Decano. Il romanzo di Gustafsson è una lettura a più livelli che va oltre uno stile che di per sé è semplice e lineare.
Da consigliare in una biblioteca degna di questo nome.
Il Decano
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il decano
Lascia il tuo commento