Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?
- Autore: Marco Gui
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2019
Oggi si parla molto spesso dell’utilizzo delle TIC a scuola (Tecnologie dell’Informazione e dell’Istruzione) e, quindi, della presenza dei nuovi media nelle aule. Marco Gui, nel suo saggio Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? (il Mulino, 2019), esamina la questione partendo da un semplice interrogativo: si tratta di una rivoluzione, o forse piuttosto di un abbaglio? Davvero il digitale può contribuire a migliorare l’apprendimento degli studenti e facilitarne l’inclusione? O incrementa invece l’isolamento, racchiudendo i ragazzi in un mondo artificiale, dove i contatti reali sono ridotti al minimo?
Dopo aver fatto ricerche sul campo e aver studiato teoria dei media, Gui ci illustra come il termine digitale venga sempre accompagnato dal concetto di innovazione, senza però interrogarsi necessariamente sulla sua validità e sugli effettivi benefici apportati. Lungi dal demonizzare uno strumento così potente, Gui tenta solamente di ridimensionarlo, centrando il punto della questione: l’efficacia ci può essere solo laddove ci sia stata prima un’educazione a un uso consapevole, rivolta ad alunni, docenti e genitori.
Dal digitale la scuola può ricevere senz’altro un notevole aiuto, soprattutto sul piano del coinvolgimento degli studenti, in quanto si avvicina al mondo virtuale che essi abitano quotidianamente, ma bisogna prima di tutto insegnare che nessun media possiede in sé l’aspetto della neutralità, e che quindi ogni informazione che se ne ricava deve essere valutata.
Errato sarebbe voler tagliare completamente fuori dalle aule scolastiche questa nuova risorsa, ma occorre ripensarla e riqualificarla, cercando di limitarne gli effetti collaterali.
Pensare che le TIC avrebbero rivoluzionato completamente la scuola è, in conclusione, senz’altro un abbaglio, in quanto il compito principale della scuola è quello di insegnare a leggere criticamente la realtà. Per questo il digitale è soprattutto un’innovazione legata al mezzo di apprendimento e occorre spostare il focus della nostra attenzione: se la realtà ci arriva mediata dal digitale, sarà a questa nuova forma che dovremo guardare con occhio critico.
Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?
Lascia il tuo commento