Il fortepiano di Federico
- Autore: Gabriele Formenti
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Sans-Souci, 1748. La quiete della corte di Federico II è improvvisamente interrotta da un misterioso omicidio: Christophe Braumsieger, copista reale, viene ritrovato morto nel suo studio. Anche l’Offerta Musicale, la composizione del grande Johann Sebastian Bach cui l’uomo stava lavorando per conto del Sovrano, è scomparsa. Spetterà a Carl Philipp Bach, musicista di corte e figlio prediletto di Johann Sebastian, condurre le indagini. (Note di copertina)
Chi ha ben presente la bella sensazione di ritrovarsi, la sera, in deliziosa compagnia di una storia avvincente, raccontata a fior di parole, scorrevole e intrigante nella trama, avvalendosi della fantasiosa presenza di personaggi coinvolgenti, potrà comprendere questa mia recensione. La passione del lettore, infatti, viene nutrita dal sottile legame che tesse il meraviglioso rapporto che si instaura tra chi legge e la pagina di carta stampata, solo all’apparenza in bianco e nero, ma colorata dalla mente di chi sa immaginare i luoghi, le persone, l’ambientazione interna ed esterna del racconto. E proprio da questi colori, Formenti, trae le splendide cornici in cui si svolge la trama di questo romanzo.
I musicisti potranno riconoscere il personaggio principale, quel Carl Philipp Emanuel figlio del grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach, che rinasce dalla penna dell’autore, come protagonista attivo, in un’indagine presso la magnifica corte di Federico II, musicista di valore anch’egli, oltre che Re di Prussica dal 1740 alla sua morte, avvenuta nel 1786. Figura principe dell’Illuminismo, mecenate delle arti, amante del bello estetico e avvalorato dalla grande cultura, la figura carismatica di Federico domina la scena con la sua grande aura, in quella brillante corte, a San Souci, dove vengono commessi due omicidi inspiegabili.
Sarà la mente lucida, il tempismo, la forte intuizione a svelare l’intrigo a monte dei fatali avvenimenti, senza mancare di una sensibilissima nota romantica. Bella l’idea di intitolare i capitoli con il nome dei movimenti della nota composizione bachiana, l’”Offerta Musicale”, la cui scomparsa, nella vicenda, desterà molte perplessità. Una compagnia da valutare, questo lavoro letterario, oltre che per la bella stesura, anche per l’esplicazione di nozioni musicali di facile comprensione, che apporteranno sicuramente una maggiore conoscenza del genere.
Lascio quindi, il lettore alla curiosità di questo volume, il primo romanzo di Gabriele Formenti, in cui si leggono, oltre alle luminose indagini di un improvvisato ma quanto mai imprevedibile musicista investigatore, tutta la passione e la competenza dello scrittore in quanto musicista di valida esperienza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fortepiano di Federico
Lascia il tuo commento
belle parole e ottima focalizzazione sugli aspetti più importanti e interessanti del libro, grazie!!
L’autore, Gabriele Formenti