Il gatto a test
- Autore: Giulia Bianconi
- Genere: Amanti degli animali
: se raggiungi i 20 euro di spesa, il costo della spedizione è 0!
Volete conoscere meglio il vostro gatto? Oppure non avete un gatto ma vorreste tanto averne uno? O semplicemente l’argomento felino vi interessa? Certamente saprete già che in commercio ci sono centinaia di manuali di salute e comportamento felino tra i quali potete scegliere: ma forse i libri troppo “tecnici” vi annoiano, oppure volete qualcosa di più del solito manuale, magari schematico e stringato, che vi informi su salute, cura ed istinti del gatto di casa. Perché allora non provare ad imparare qualcosa sui felini divertendosi e mettendo alla prova le conoscenze già acquisite?
Malgrado l’apparenza ludica, questo libro è tutt’altro che improvvisato. E’ stato infatti scritto da un veterinario che collabora con varie testate giornalistiche, con il principale intento di aprire gli occhi al lettore riguardo a varie informazioni che, se per la maggior parte delle persone sono incrollabili certezze, dalla lettura del libro risultano non essere altro che leggende metropolitane che hanno resistito attraverso gli anni. Quiz dopo quiz, queste leggende vengono distrutte e sostituite con informazioni nuove e certamente molto più precise ed accurate.
Esaurite le informazioni tecniche su salute, comportamenti e vita del gatto domestico, si passa alla parte più curiosa e divertente, denominata appunto “Curiosità feline”: riguarda il rapporto del gatto con l’arte e con i mezzi di comunicazione, nonché con le varie superstizioni e leggende legate alla sua figura. Appartiene a questa sezione l’unica caduta di stile del libro: comprendiamo il “dovere di cronaca”, ma pubblicare la ricetta del gatto in umido alla vicentina non era così necessario, e probabilmente urterà la sensibilità di molti gattofili. Ma prendiamolo come uno “scivolone” in mezzo ad una gran quantità di notizie e curiosità interessanti e divertenti.
In ogni caso, il principale pregio di questo libro è che non si limita ad indicare se la risposta giusta è la A, la B, la C o la D, ma integra la soluzione di ogni quiz con un dettagliato paragrafo di spiegazione e/o approfondimento, il che lo rende adatto anche ad una semplice lettura. Altrimenti, lo si può usare come passatempo rilassante da poltrona o da spiaggia, cercando di azzeccare quante più soluzioni possibile ai quiz proposti. O addirittura lo si può proporre quale gioco di società ad un gruppo di amici riunito per una serata casalinga.
Il risultato, da soli o in compagnia, sarà sempre un arricchimento dal punto di vista del sapere, anche se presentato come un gioco.
Il gatto a test
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gatto a test
Lascia il tuo commento