Il giorno prima della felicità
- Autore: Erri De Luca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
: se raggiungi i 20 euro di spesa, il costo della spedizione è 0!
Nei primi posti della classifica dei libri italiani più venduti, questo ultimo romanzo di Erri De Luca ha qualcosa in più degli altri, numerosi, della sua produzione: uno struggimento per Napoli, per la sua storia terribile, per il fatto di riconoscerla città spagnola, italiana solo per sbaglio, per saperla probabilmente perduta.
La storia dell’orfano, cresciuto nella portineria di un palazzo del centro da don Gaetano, padre adottivo e unico punto di riferimento del ragazzino, che da lui impara tutto, è emblematica della condizione di crescita irregolare, disarmonica, fantasiosa, poetica ma in fondo criminale che permea l’intera città. Storia di iniziazione, piena di cultura e di continue citazioni, la vicenda raccontata da De Luca alterna momenti in cui la narrazione si riempie di stereotipi quasi scontati, ad altri di grande e alta poesia. Il ragazzo protagonista cresce in solitudine, privo di identità, curioso e coraggioso, ricco di esperienze fatte nell’incontro con il microcosmo del palazzo dove vive, in uno stanzino isolato, sognando ad occhi aperti una bambina, apparsa dietro i vetri di una finestra, in alto. Da grande, l’incontro con Anna, la bambina di allora, somiglierà per brevi intensi momenti alla felicità; ma il mondo violento in cui sono condannati a vivere i ragazzi non fa sconti e la violenza deve prendere il sopravvento, costringendo poi, il ragazzo ormai diciottenne, alla fuga attraverso l’oceano verso un mondo nuovo, a scontare le sue colpe.
Una Napoli di maniera, in certi punti, un’altra più sconosciuta, ci raccontano l’epopea di questa città dolente, metafora della nostra società così traballante, così incerta, così priva di risposte alle domande esistenziali. La cosa migliore del libro è la lingua immaginifica, spezzata, piena di colore, mai banale.
Il giorno prima della felicità
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giorno prima della felicità
Lascia il tuo commento