Il giorno rubato
- Autore: Marco De Franchi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Stimato per la sua capacità di analisi critica e distaccata, Valerio Malerba è un mediocre giornalista che ha trovato la strada del successo diventando scrittore e studioso di avvenimenti soprannaturali, di eventi incomprensibili. Il pubblico, infatti, apprezza molto i suoi libri e non esita a scrivergli per segnalare storie misteriose.
Nulla di veramente terribile, in verità, almeno fino al giorno in cui non riceve la telefonata di un anziano signore di Firenze, Elia Serpieri, il quale vorrebbe fargli vedere una videocassetta, che lui ha comprato al prezzo simbolico di un euro, dove si assisterebbe a uno spettacolo spaventoso.
Quanto raccontato dal personaggio, tra l’altro un tipo eccentrico, non lo convince del tutto — Malerba sospetta che si tratti dell’ennesima bufala —, ma Serpieri, per superare i suoi dubbi, gli chiede di verificare di persona che cosa sia avvenuto nel mondo martedì 13 marzo 2007. Il risultato della ricerca è quanto meno spiazzante: nulla.
Qualunque cosa sia avvenuta in quel giorno, questa sembra non aver lasciato segno nella memoria umana e soprattutto negli archivi cartacei ed elettronici. Insomma, il 13 marzo 2007 non sembra essere mai esistito. Eppure, qualcosa deve essere avvenuto e l’unica traccia rimasta è un filmato di qualità scadente, dove si vede qualcosa di orribile e di incomprensibile.
Malerba decide, quindi, di iniziare le sue indagini, ma quella ricerca attirerà su di lui l’interesse di entità maligne, tanto crudeli quanto sadiche. Valerio inizia così una corsa contro il tempo, cosparsa di trappole e cadaveri, per capire cosa sia realmente avvenuto e trovare la maniera di fermarle prima che facciano scomparire un altro giorno e altri esseri umani.
Thriller fantasy-horror dai ritmi incalzanti e dai personaggi ben strutturati, Il giorno rubato di Marco De Franchi (La Lepre Edizioni, 2013) è ambientato in una Roma a doppia faccia, solare e lugubre insieme, descritta in un modo così accurato e realistico che è possibile identificare sia i luoghi sia le strade dove è ambientato il romanzo.
Valerio Malerba è l’io narrante dell’opera, che prende il lettore fin dalle prime pagine, invogliandolo a proseguire per scoprire come andrà a finire la storia. Pagina dopo pagina, infatti, la vicenda diventa sempre più intricata, soffocante; scompaiono le barriere spazio-tempo, si annichilisce la differenza tra il sogno e la realtà, fino a un liberatorio quanto ambiguo epilogo.
Il giorno rubato
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giorno rubato
Lascia il tuo commento