Il grande libro dei misteri irrisolti
- Autore: Colin & Damon Wilson
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Newton Compton
Il grande libro dei misteri irrisolti. Una straordinaria antologia, una storia affascinante che getta una luce sui più grandi enigmi dell’umanità
Pubblicato da Newton & Compton nel 2002, Il grande libro dei misteri irrisolti è una raccolta di racconti incentrata sui misteri del passato e del presente rimasti insoluti e che da sempre circondano e affascinano l’umanità.
Con grande maestria i due autori, Colin & Damon Wilson, rispettivamente padre e figlio, affrontano i regni del verosimile e del fantastico, del reale e dell’immaginario, adducendo prove, confrontando opinioni, confutando critiche, analizzando luoghi ed eventi. I temi sono trattati con imparzialità e il lettore può crearsi una propria opinione avendo a disposizione tutta gli elementi che lo permettono o più semplicemente, può prendere atto dell’evento e arricchirsi culturalmente.
In particolare gli argomenti affrontati riguardano molteplici campi come la letteratura, con il manoscritto Voynich, il codice più misterioso del mondo e scritto in una lingua sconosciuta e tutt’oggi (forse) ancora indecifrata; il libro di Oera Linda; la storia con Omero e la caduta di Troia; Jack lo Squartatore; la scienza con l’anello mancante; la combustione umana spontanea; il mistero dell’ipnosi; Fulcanelli e il mistero alchemico; i miti eterni come Atlantide o Re Artù; gli enigmi più recenti come i cerchi nel grano, il mostro di Loch Ness, gli U.F.O, il triangolo delle Bermuda; le leggende sul paranormale come il Poltergeist, le impronte del diavolo, la possessione spiritica; i miti fantastici come le fate, gli zombie, Bigfoot; le maledizioni come il diamante Hope, la maledizione dei Faraoni.
E’ un libro che affascina e coinvolge dall’inizio dalla fine e ingolosisce come solo il mistero sa fare. Il lettore è proiettato in un viaggio nel tempo e nello spazio davvero avvincente. Il mistero, l’ignoto e il fantastico sono regni dotati di fascino finché restano tali e rappresentano delle tentazioni alle quali non sappiamo resistere. In realtà l’uomo non vorrebbe neanche che tali interrogativi vengano svelati perché la ricerca della verità è più soddisfacente, a volte, della verità stessa.
Il grande libro dei misteri irrisolti
Amazon.it: 6,78 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande libro dei misteri irrisolti
Lascia il tuo commento