Il libro dei ricordi perduti
- Autore: Louise Walters
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2014
“Il giorno in cui ho iniziato a lavorare nella sua libreria, Philip mi ha detto: ”Osserva i libri, annusali, ascoltali. Sarai ricompensata”.
Roberta lavora da undici anni nella libreria Old e New il cui proprietario e gestore Philip Old “tanto calmo quanto istintivo” apprezza il suo amore per i libri e il fatto di saperci fare con la gente. Philip, “appassionato della parola stampata”, è certo che i volumi raccontano tante storie oltre a quelle stampate sulle pagine. Entrata per la prima volta nella libreria come cliente e tornata il giorno successivo come “prima impiegata”, Roberta è convinta di questa asserzione del suo capo. I libri parlano, hanno un loro odore e un loro suono.
“In questo momento avete in mano un oggetto che vive, respira e sussurra: un libro”.
In questa libreria ariosa, “tutto spazio e luce”, dai soffitti alti, il pavimento in pietra e un dedalo di sale, sei in tutto più il magazzino al primo piano, si possono acquistare libri nuovi e vecchi, antichi e per bambini, “file su file di volumi disposti lungo le tante pareti di quest’ampia e luminosa cattedrale”.
Quando Roberta ripulisce i libri, spolverando i dorsi e le pagine, a volte una per una, un lavoro meticoloso e nocivo a causa della polvere, le capita spesso di trovare alcune cose nascoste tra le pagine: fiori secchi, ciocche di capelli, ricevute, etichette, scontrini, fotografie, cartoline, biglietti di ogni genere. Lettere personali o d’amore redatte da persone comuni che colpiscono la fertile immaginazione di Roberta, ma non Philip che è abituato a questi ritrovamenti. Non si possono conservare tutti questi piccoli ritrovamenti ma Roberta non riesce a disfarsi di frammenti di vita che “un tempo hanno significato tanto per qualcuno, e magari significherebbero tanto ancora oggi”.
Una mattina come tante il padre di Roberta ha portato in negozio una ventina di vecchi volumi “messi in una vecchia valigia malconcia” appartenuti “alla mia babunia, mia nonna” che vive da due anni in una casa di riposo. Quando Roberta ha vuotato la valigia, all’interno ha trovato una vecchia etichetta con scritto “Mrs Sinclair”, poi togliendo la polvere al libro I progressi del bambino. Dalla valle della distruzione alla gloria eterna, dalle pagine sono scivolati fuori due fogli piegati in due. Una lettera ingiallita ai margini indirizzata a Dorothea, “mia nonna”, scritta con un anemico inchiostro azzurro e una calligrafia piccola e ordinata. Spinta dalla curiosità, Roberta ha letto la lettera ma qualcosa non quadra: in queste righe Jan Pietrykowski, il nonno di Roberta, affermava di non poter sposare Dorothea, eppure i nonni si erano effettivamente sposati. La data della missiva, 1941, inoltre non corrisponde perché il maggiore polacco Jan Pietrykowski è deceduto difendendo Londra durante il bombardamento di Coventry, nel novembre 1940.
8 febbraio 1941.
“Mia cara Dorothea, in tempo di guerra la gente si dispera. Non siamo più gli stessi. La verità è che vi amo e mi duole confessarlo soltanto ora. Anche voi mi amate. Ho pensato di sposarvi pochi minuti dopo avervi conosciuta. Ma non sarà così. Mia cara meravigliosa Dorothea, malgrado tutto la nostra amicizia deve finire qui. Vi auguro ogni gioia. Vostro Jan Pietrykowski”.
Il libro dei ricordi perduti (titolo originale del volume Mrs Sinclair’s Suitcase traduzione di Elisabetta De Medio) è il bell’esordio di Louise Walters, scrittrice britannica nata nell’Oxfordshire nel 1967, già autrice di poesie. Complice una lettera che il tempo ha fatto ingiallire, Roberta comprenderà che a volte “i segreti sono necessari”. Costruito su due piani temporali, il passato nel quale vengono rievocati i difficili momenti vissuti dalla popolazione britannica durante la II Guerra Mondiale, e il presente, il volume si legge con scorrevolezza grazie allo stile avvincente e coinvolgente dell’autrice.
Un amore a prima vista nato un caldo giorno di fine maggio tra Dorothea e Jan il pilota di Hurricane, giunto in Inghilterra da Polska, Polonia, per costituire una squadriglia polacca.
“Era strano come una persona importante potesse apparire nella propria vita così, del tutto inaspettatamente. Quando aveva bussato alla porta non sapeva cosa avrebbe trovato”.
Un amore sincero e tranquillo da vivere adesso sbocciato tra gli scaffali di una libreria, che come attività commerciale non produce utili ma che sa dare calore e affetto a chi entra dalla sua grande porta in quercia.
“Benvenuti alla libreria Old and New. Oggi siamo aperti dalle 9 alle 5. Entrate pure a curiosare”.
Il libro dei ricordi perduti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro dei ricordi perduti
Lascia il tuo commento