Il mio cuore sconosciuto
- Autore: Charlotte Valandrey
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2012
Qualche anno fa, l’attrice francese Charlotte Valandrey, famosa soprattutto per il ruolo di primo piano nel popolare telefilm “Il commissario Cordier”, in una biografia ancora inedita in Italia annunciò al mondo intero di essere sieropositiva. Come succede a molti, per contrarre il virus era stato sufficiente un rapporto senza protezione. Charlotte non aveva ancora compiuto diciotto anni, era già diventata famosa (era appena stata premiata al Festival del Cinema di Berlino come migliore interprete femminile), era bella e innamorata, aveva tutto ciò che una ragazza potrebbe desiderare dalla vita. Da quando aveva scoperto di aver contratto il virus dell’HIV, niente era stato però più lo stesso. A causa degli effetti collaterali delle medicine assunte per combattere il virus, il cuore già malandato di Charlotte non ce la fa e un giorno si ferma: la donna ha appena trentaquattro anni quando ha il primo infarto, il secondo segue a
distanza di pochi mesi. L’unica possibilità di salvezza è sottoporsi a un trapianto di cuore.
Siamo nel 2003, in una gelida notte d’inverno una giovane donna muore sul colpo in un incidente d’auto: è il cuore che Charlotte aspetta, è la promessa di una nuova vita, un’ultima possibilità per essere felice, per riavere indietro un po’ di quella serenità che il destino le ha brutalmente sottratto. All’inizio è davvero così, ma pian piano succede qualcosa di strano. Mentre il corpo di Charlotte combatte una dura lotta, devastato dall’antagonismo tra i farmaci antirigetto e gli antiretrovirali che continua ad assumere per tenere sotto controllo il virus, il suo carattere cambia in maniera inspiegabile: cambiano i gusti, cambiano le opinioni, cambiano persino i ricordi; incubi e inspiegabili déjà-vu la portano a chiedersi se davvero in lei non stia nascendo – o rinascendo – una nuova vita, la vita della persona che le ha donato il cuore. Proprio quando Charlotte sembra aver trovato una parvenza di felicità e persino un nuovo amore, la vita le sta preparando un altro, incredibile colpo di scena che stravolgerà completamente il corso degli eventi…
Pubblicato da Longanesi nel 2012, “Il mio cuore sconosciuto” è uno di quei libri da cui proprio non riesci a staccarti, che leggi tutto d’un fiato senza mai fermarti.
La trama è degna di un romanzo, eppure è una storia completamente vera, che l’autrice romanza senza cadere nel patetico, senza esagerazioni o stonature.
Un romanzo poetico, ricco di spunti di riflessione e di malinconia, dedicato soprattutto a tutti quelli che ancora devono trovare un senso alla sofferenza.
Il mio cuore sconosciuto
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio cuore sconosciuto
Lascia il tuo commento