Il mio mondo a testa in giù
- Autore: Bernard Friot
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2008
E ogni lunedì c’è il tema...
Inizia con l’appuntamento settimanale con il tema, il primo racconto che Bernard Friot ci propone in questo libro in cui, sin dall’esordio, si respira la vivacità, l’ironia, il divertimento che caratterizzano le sole novantotto pagine edite da Il Castoro.
A questo si aggiunge la grande capacità di sintesi di un autore che riesce a raccontare quaranta brevi storie, da sedici righe a un massimo di quattro pagine, con un’espressività talmente coinvolgente da riuscire a conquistare anche i lettori più restii.
Non si possono raccontare le storie di Friot, bisogna leggerle, magari ad alta voce. Sono veloci, ribelli, divertenti. Raccontano di maestri che finiscono negli acquari, di perfidi scherzi telefonici, di orchi cannibali. È il mondo adattato ai bisogni dei ragazzi, alle loro paure, alle loro conquiste. Racconti brevi, ironici, irriverenti, surreali, che trasformano le ansie e la rabbia dei bambini in storie esilaranti. Ascoltando le loro piccole grandi avventure e disavventure quotidiane, Friot - lunghi anni di insegnamento alle spalle - ha riunito un immenso materiale da cui nascono le sue celebri "Histoires pressées".
Non c’è che dire: "Il mio mondo a testa in giù" è il libro per i ragazzi che non amano la lettura, è il libro galeotto che fa innamorare tutti della lettura, di questa semplice arte di vivere la storia degli altri, che, in fondo, è anche un po’ la nostra, di viaggiare con la fantasia, di vedere colori della vita che in altro modo sarebbero invisibili ai nostri occhi,di sentir battere il cuore e, in questo specifico caso, di divertirsi in modo davvero pieno e soddisfacente.
Un libro consigliato per ragazzi da dieci anni e ci aggiungo, e sottolineo, in su... Un libro per ragazzi sì, ma anche per adulti, protagonisti involontari di alcune storie, nel loro naturale ruolo di genitori, insegnanti,...
Un libro da leggere insieme, ad alta voce, perchè anche un orecchio lontano possa essere catturato e possa condividere la piacevolezza di una raccolta di quaranta racconti che vale davvero la pena conoscere.
Il mio mondo a testa in giù. Nuova ediz.
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio mondo a testa in giù
Lascia il tuo commento