Il mio nome è Nessuno. Il giuramento
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Odisseo, uno dei personaggi più noti della mitologia greca, che ha incantato il mondo con le sue stupefacenti avventure, esce dall’Iliade e dall’Odissea e in questo libro si racconta da uomo, attraverso la penna di Valerio Massimo Manfredi.
Il romanzo consta di due volumi: "Il mio nome è Nessuno. Il giuramento" (Mondadori, 2012) è la prima parte, che narrerà la storia del re di Itaca, dall’infanzia fino all’ultimo giorno della guerra di Troia:
- le figure familiari che forgeranno l’uomo protagonista di avventure maestose
- il legame con il nonno Autolykos
- il rito che compirà in Arcadia al santuario del re Lupo
- l’incontro che avrà con Penelope e con sua cugina, la bella Elena
- il patto dei principi di cui Odysseo sarà il garante, stipulato per volere del re Tindaro, signore di Sparta e padre di Elena, alleanza che lasciando libera scelta ad Elena del suo sposo, mirerà ad evitare i duelli tra i principi e impegnerà gli stessi a giurare fedeltà alla scelta.
Il patto punterà a scongiurare la guerra e lo farà finché un giorno il principe Paride, figlio del re Priamo di Troia, rapirà Elena in assenza del suo sposo Menelao. Sarà cosi che la pace di Achaja, la calma e la tranquillità dei giorni trascorsi nella piccola isola sarà travolta da una tormenta.
Menelao urlerà vendetta!
Sarà l’inizio di una guerra destinata a durare dieci lunghi anni.
Le pagine si sfogliano veloci e il lettore fermerà i propri respiri, ansimerà con i guerrieri mentre le lance trafiggeranno e uccideranno, rifletterà con i personaggi sulle loro sorti; il pensiero spesso andrà agli affetti lasciati nelle loro dimore. Momenti di splendore si alterneranno a pesanti sconfitte, giorni bui dove i più, presi dallo sconforto accenneranno a cedere, ad altri di gloria ove il fervore, l’entusiasmo dei grandi combattenti, coinvolgerà e stravolgerà le sorti del conflitto.
Poi in un solo giorno la battaglia finirà i due avversari, eroi indiscutibili: Ettore e Achille. Seguiranno sventure e giorni duri.
Costante e segreto il dialogo di Odysseo con la dea Athena, ispirazione per la sua sagacia e lungimiranza. Voce per le sue parole. Da qui l’uomo che con acume straordinario cercherà di evitare sempre il peggio per i suoi amici e compagni. Tratterà con i nemici, penserà le soluzioni, richiamerà alla guerra gli uomini di cui quella guerra non poteva fare a meno. Ideerà lo stratagemma, il piano di tutti i piani, che porterà alla fine di tutto, e richiamerà dal fondo delle speranze, la più emozionante: rivedere finalmente Itaca!
Il mio nome è Nessuno. Il giuramento (Vol. 1)
Amazon.it: 10,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio nome è Nessuno. Il giuramento
Lascia il tuo commento