Il mistero di Rue des Saints-Pères
- Autore: Claude Izner
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
Parigi nella prima metà del 1889 è in pieno subbuglio perchè ospita l’Esposizione Universale. Frotte di turisti da ogni dove, ma anche gli stessi parigini vi accorrono per la curiosità di vedere le nuove scoperte tecnologiche, i numerosi padiglioni incentrati sulle nazioni più esotiche o semplicemente per poter dire di esservi andati. Inutile dire come la stella e principale fonte di attrazione, sia la Torre Eiffel, da poco ultimata ed ancora lontana dall’essere tra i simboli della nazione.
Fiumane di curiosi, si affollano sotto la poderosa struttura in metallo, attenendo di potervi salire tramite gli ascensori e posare la loro firma sul registro. Tra i tanti, Eugènie Patinot, donna di mezz’età, in visita con i nipoti, ed il giovane libraio Victor Legris, invitato da un amico giornalista. Quest’ultimo riceverà un offerta di collaborazione per un nuovo giornale, la donna morirà in circostanze misteriose. Due eventi senza alcun apparente collegamento tra loro, ma che ben presto balzeranno all’attenzione di Victor.
Altre persone muoiono, nei giorni seguenti, tutte nella medesima inspiegabile maniera, tutte dopo aver firmato il registro della Torre. Tra loro, vi sono anche Kenji, suo padre putativo e socio, e Tasa una donna appena incontrata ma di cui si è subito innamorato. C’è qualcosa di nascosto dietro questa sequela di morti? Hanno ragione i giornali scandalistici a parlare di omicidi? I suoi conoscenti sono vittime o carnefici?
Il fertile campo degli investigatori dilettanti, ove i crimini vengono scoperti e sventati da chiunque, tranne che da chi viene pagato per farlo, si arricchisce di un nuovo valido elemento. Il libraio Victor Legris è un giovane amante della vita, che si improvvisa investigatore per proteggere i suoi cari, avendo solo la sua intelligenza per districarsi nei meandri delle morti misteriose. Non fatica troppo ad attirare le simpatie del lettore, dimostrandosi quindi una valida creazione delle sorelle Liliane Korb e Laurence Lefèvre, scrittrici sotto lo pseudonimo di Claude Izner.
"Il mistero di rue des Saints-Pères" è un giallo fresco e scorrevole: sotto l’ombra della neonata Torre Eiffel vengono mischiati sapientemente morte, interessi e problemi di cuore.
Il mistero di rue des Saints-Pères
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero di Rue des Saints-Pères
Lascia il tuo commento
Questo primo romanzo della premiata coppia Liliane e Laurence Korb, sotto pseudonimo di Claude Izner, narra l’inizio della "carriera" di detective del librario Victor Legris, protagonista di un ciclo.
Una tutrice con un autista e i tre nipoti a cui badare, decide di andare a visitare una delle nuove attrattive della Ville Lumière, la tour Eiffel, ma purtroppo, in circostanze che fanno sembrare a un semplice incidente, muore.
Il caso viene archiviato come puntura di ape.
Solo che queste fatidiche "punture" di api, cominciano a diventare responsabili di almeno altri 3 decessi; il primo a cominciare a dubitare di questa causa scatenante è proprio Victor, che nei suoi percorsi mentali e professionali, incontra anche una giovane disegnatrice di nome Tasa, che, piena di energia ed estro, incanta il nostro libraio.
Se la descrizione di Parigi qui ha il pregio di mostrarne un lato caotico e trafficato, multicolore ed animato, coacervo di personaggi di ogni estrazione e nazionalità, anche la scrittura, e questo non è un bene, subisce la stessa impronta!
La sensazione di confusione e di difficoltà a seguire la trama, la stessa semplicità nel raccontare alla fine la soluzione del mistero, lo rendono un romanzo giallo forse più adatto a un pubblico meno impegnato o , forse, meno severo, di quanto magari ho scoperto essere io!