Il padrone
- Autore: Goffredo Parise
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2011
Tutto per e nell’azienda, niente al di fuori dell’azienda. Così potremmo sintetizzare il caricaturale e, al contempo, amaro messaggio de Il padrone di Goffredo Parise, uscito nel lontano 1965 per Feltrinelli e riedito per Adelphi nel 2011.
Siamo nell’Italia del boom economico. Un giovanotto, appena diplomato, lascia la provincia per andare nella grande città a lavorare nell’ufficio commerciale di una grande azienda. Il proprietario è il vecchio Saturno, marito della signora Uraza, padre dell’inarrivabile dottor Max, quest’ultimo un ante litteram del Megadirettore Galattico dei film con Fantozzi: questa storia non può, infatti, non richiamare alla mente il mitico Paolo Villaggio.
È il dottor Max che comanda in azienda. Egocentrico, volubile, propenso a controllare i dipendenti anche nella vita privata, cercando di plasmarla sulla base di principi astrusi, irrazionali, prossimi alla follia. Come, per esempio, vietare al giovane di acquistare un impermeabile pagandolo a rate, imporgli le punture vitaminiche e persino spingerlo a sposare una ragazza disgraziata.
Il dottor Max è l’azienda, l’azienda è il dottor Max: uno sconsiderato che condiziona i suoi pavidi e sottomessi impiegati - definiamoli pure leccapiedi le cui vite sono il nulla assoluto - con fumose e squilibranti argomentazioni allo scopo di mantenere il proprio potere.
Il romanzo, paradossale e grottesco, si innesta nel filone della letteratura industriale degli anni Sessanta, evidenziando con sottile ironia le disfunzioni e le aberrazioni di uno sviluppo economico esploso rapidamente nella società italiana di allora.
Un attacco alla padronalità e a un certo stampo di management, foriero di sommovimenti che emergeranno nel decennio successivo.
Il protagonista, ingenuo, umile, molle, di famiglia piccolo-borghese annulla la propria identità, aliena se stesso, diventa una cosa, respira e vive in funzione dell’ufficio. L’aspetto più triste è che questa grigia condizione diventerà, per il nostro apatico e rinunciatario giovane, tutto sommato una comoda, accettabile e rassicurante condizione esistenziale.
Goffredo Parise aiuta a leggere una realtà che non vogliamo vedere, che anche oggi, a distanza di oltre cinquant’anni dalla pubblicazione del libro, non avvertiamo del tutto romanzesca ed estranea.
Il padrone
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il padrone
Lascia il tuo commento