Il party
- Autore: Elizabeth Day
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2019
Una storia inquietante quella che viene raccontata ne "Il party" di Elizabeth Day, ricca di passaggi inattesi, piena di una forma di suspense che ci impedisce di capire, fino alla fine del romanzo, come sia andata veramente la relazione tra due amici, il giovane povero Martin Gilmour e il ricco e influente Ben Fitzmaurice, biondo e fascinoso.
I due si erano conosciuti durante l’adolescenza alla Burtonbury School e subito l’introverso e timido Martin, oggetto di scherno dei bulli del collegio, si era messo sotto la protezione del più sicuro Ben, leader indiscusso del gruppo.
I due ragazzi avevano preso a frequentarsi anche durante le vacanze e Martin era spesso ospite di Lord Fitzmaurice, di sua moglie Lady Catherine, della trasgressiva sorella di Ben. Finito il collegio i due erano andati a Cambridge e sempre più Martin era diventato l’ombra dell’amico, viziato, ricco, prepotente. Ora i due sono adulti e Martin, divenuto un celebre critico d’arte, viene invitato con la moglie Lucy, ragazza modesta e poco incline a condividere l’amicizia con i lanciatissimi Ben e Serena, alla festa dei quaranta anni che il padrone della nuova casa, una prioria trasformata in casa di lusso, ha organizzato per lanciare la sua candidatura in politica.
Da subito si capisce che l’amico del cuore e sua moglie non sono ben accolti: non vengono ospitati in casa, pur se piena di stanze e anzi, raggiungono la festa prima degli altri e percepiscono un’atmosfera falsa, qualcosa di non detto, che avrà una sua spiegazione drammatica solo alla fine del romanzo.
Una ricostruzione straordinaria dello spaccato sociale di cui la coppia glamour, Ben e Serena, fanno parte e dalla quale palesemente la coppia di amici deve essere esclusa. La rievocazione del passato, i segreti che legano Martin e Ben, la fragilità nervosa di Lucy che dovrà ricorrere ad uno psichiatra per affrontare il fango che si cela dietro alle figure di suo marito e del suo amico del cuore, rendono il libro della Day interessante, a tratti sconvolgente, capace come è di raccontare una storia crudele, violenta, piena di ipocrisia e di malvagità.
La latente omosessualità che si vive nei collegi maschili viene raccontata con garbo ed intelligenza, il potere della carriera e del denaro sembrano dominare affetti e amicizie, mentre il rapporto naturale d’amore, quello tra genitori e figli, viene negato o mistificato. Un’analisi psicologica e sociologica di grande profondità, quella che l’autrice ha saputo fare in questo romanzo che ci svela molto della società patinata del Regno Unito, di cui leggiamo sui settimanali gossip, incapaci di vedere però il marcio profondo che si nasconde dietro il lusso esibito da una nobiltà decadente e da una classe politica non certo apprezzabile.
Il party
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il party
Lascia il tuo commento
Noioso e prolisso, lontano anni luce sia dal romanzo della Highsmith ( il talento di mr Ripley) che pare abbia ispirato l’autrice, ma soprattutto copiato qua e là da "the line of beauty"(guardare la serie televisiva per credere); con una psicologia dei personaggi tagliati con l’accetta. Dimenticabile.
penso che e’ un buon libro ed elizabhet Day una scrittrice interessante