Il piccolo negozio dei tesori perduti
- Autore: Holly Hepburn
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Il piccolo negozio dei tesori perduti (Newton Compton 2022, titolo originale “The little shop of hidden treasures”, traduzione di Martina Rinaldi) di Holly Hepburn, che ha sempre desiderato diventare una scrittrice, è un romantico romanzo che parla delle seconde occasioni.
Aprile. York, contea del North Yorkshire. Inghilterra.
“Fu il fenicottero a catturare lo sguardo di Hope Henderson. Alto, fiero e gloriosamente rosa, si ergeva al centro della vetrina reclamando la sua attenzione”.
Il negozio faceva angolo e due ampie vetrine ad arco si aprivano su ciascun lato della porta gialla e lucida. Un magnifico cavallo a dondolo grigio dominava la vetrina accanto, la criniera nera e lustra che scintillava alla luce del sole della tarda mattinata.
Hope, riccioli ramati, da piccola era sempre stata attratta da quel negozio, e ogni volta che la sua famiglia si recava a York chiedeva di poter andare a sbirciare le sue vetrine.
Il nome del negozio di antiquariato, inciso in rosso ciliegia e ornato d’oro su una boiserie giallo brillante, attirava l’immaginazione di Hope come sempre: Emporio dei Tesori nascosti.
Come si può non rimanere incantati da un nome del genere, si stava chiedendo la donna. Sotto, in caratteri più piccoli, c’era la scritta: “Cercatori di tesori grandi e piccoli”. E sotto ancora:
1902. Proprietario: James T. Young. Cercasi personale part-time. Esperienza non necessaria. Rivolgersi all’interno.
Hope, appena aveva distolto lo sguardo dai tanti e vari oggetti esposti e si era accorta dell’annuncio affisso sulla vetrina. Per un attimo era stata tentata di aprire la porta ed entrare. Quando era piccola non le era mai stato permesso di farlo, ma ora nulla glielo impediva. Inoltre, la sua famiglia non le aveva forse suggerito da tempo di trovarsi un nuovo lavoro? Erano passati diversi mesi da quando era stata licenziata ed era stata troppo presa dalla vendita della casa di Londra e dal suo trasferimento a nord, dove risiedeva la sua famiglia di origine.
Dopo cinque anni di matrimonio con il suo amato Rob, era arrivata la diagnosi e “tutto era crollato”. Hope senza grande entusiasmo, era disposta ad accettare il fatto che dopo diciotto mesi dalla scomparsa di Rob, fosse arrivato il momento di riprendere in mano la sua esistenza, e da qualche parte doveva pur cominciare.
Una storia commovente e piena di sentimento che scalda il cuore e vede la protagonista, la vedova Holly, scoprire di essere pronta a tornare ad amare ancora.
La vita stessa, del resto, insegna che non è mai troppo tardi per ritrovare fiducia in sé stessi e nel futuro.
La sua mente tornò all’inchiostro turchese che si snodava sull’annuncio nella vetrina dell’Emporio dei Tesori nascosti e sentì qualcosa svolazzarle dentro, una piccola increspatura, qualcosa di simile all’eccitazione.
Il piccolo negozio dei tesori perduti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il piccolo negozio dei tesori perduti
Lascia il tuo commento