Il podere
- Autore: Federigo Tozzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Federigo Tozzi, che io conobbi durante le lezioni del terzo anno con il prof. Mattesini, non incontrò subito il mio favore. Un personaggio stanco e sfiduciato pur non avendo motivo per esserlo, non era per me gratificante.
Quella che l’autore ci racconta il Il podere è la storia di Tonio, possidente con un ricco padre pieno di vitalità e boria. La scena si apre con il padre appena defunto e un podere da ereditare che diventa subito il pomo della discordia tra Tonio e i coeredi.
Il padre di Tonio era in vita un uomo volgare ed esuberante, ma vicino ai suoi contadini come modo di pensare tanto che Tonio, debole e scostante e perciò considerato schizzinoso e piccolo borghese, lo considera un essere immondo e terribile.
L’esito della lotta è scontato per il povero giovane che, come molti personaggi tozziani, perde nella lotta la propria vita. Il suo corpo verrà massacrato per un ordine dato male e per un podere che non valeva molto.
Interessanti nel romanzo Il podere i personaggi femminili che, pur essendo sfruttati, conservano per il vecchio patriarca un’attrazione animalesca.
La campagna toscana viene descritta in modo sobrio e straziante. Davvero un romanzo bello di un’epoca forse dimenticata.
Il podere: Versione integrale - con illustrazioni e nota introduttiva (Riscoperte Vol. 3)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama della letteratura italiana gli autori meno conosciuti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il podere
Lascia il tuo commento