Il profumo degli alberi di mele
- Autore: Nikola Scott
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2023
Il profumo degli alberi di mele (Giunti 2023, titolo originale “The Orchard Girls”, traduzione di Erika Bianchi) di Nikola Scott, che ha lavorato per molti anni come editor prima a New York e poi a Londra, è un appassionante romanzo che si svolge su due piani temporali. Per Giunti sono stati pubblicati Le rose di Elizabeth (2018) e L’ estate dei segreti (2019).
Londra, settembre 2004.
Era il primo giorno di lavoro al giornale The London Post per Frankie O’Brien quando aveva ricevuto dal direttore di partecipare al Galà di beneficenza per intervistare la famosa Violet Etherington.
“Sarebbe a dire - scandì freddamente Frankie - che Violet Etherington è mia nonna”.
Dopo otto anni di giornalismo la giovane si trovava a disagio. Infatti, erano dieci anni che aveva interrotto i rapporti con sua nonna.
Da piccola, Frankie aveva trascorso molto tempo con la sua ava, che, dopo la morte della madre Stella, l’aveva ospitata nella sua bella abitazione londinese. Violet era sempre coinvolta in qualche schermaglia, impegnata a combattere pubblicamente l’ingiustizia sociale da quando Frankie aveva memoria. Parlava alla radio, compariva sui giornali, conosceva tutti. Era nel consiglio di almeno tre associazioni benefiche nazionali, era stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico si batteva per i diritti delle donne contro l’analfabetismo e le discriminazioni. Però, nessuno sapeva che detestava qualunque ingerenza nella sua vita privata e i giornalisti non le stavano per niente simpatici.
La timida e balbuziente Frankie O’Brien, che aveva frequentato un comune istituto superiore anglicano, non aveva mai messo piede in una scuola di giornalismo, si manteneva da sola dall’età di diciotto anni, ma lottando si era fatta strada ed era arrivata dove aveva sempre voluto, non poteva arrendersi proprio adesso.
“Con tenacia, allegria e caparbietà, le ragazze dell’Esercito agricolo lavorarono per sfamare l’Inghilterra combattendo una delle prime battaglie nella guerra dei sessi”, scrive l’autrice in una nota alla fine del volume portando alla luce accadimenti poco noti.
Partendo dal 1940 fino agli anni odierni viene raccontata la storia di Violet e di Frankie le cui vite sono strettamente intrecciate. Una trama avvincente grazie alla parte riguardante il periodo storico relativo alla Seconda guerra mondiale e a un segreto difficile da confessare.
Andiamo avanti un giorno alla volta.
Il profumo degli alberi di mele
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il profumo degli alberi di mele
Lascia il tuo commento