Il profumo della seta
- Autore: Tabea Bach
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
Il profumo della seta (Giunti 2022, titolo originale Die Seidenvilla, traduzione di Sara Congregati) della scrittrice tedesca Tabea Bach, nata a Tubingen e cresciuta in Francia, è il primo volume di una serie di quattro romanzi ambientata in Italia.
“Quando vieni?”
Baviera, Germania. L’anziana signora Tess, settantacinque anni, aveva invitato la sua cara amica Angela, quarantacinque anni, capelli biondi e di corporatura magra e slanciata, ad andarla a trovare in Italia dove viveva, in una cittadina sita vicino a Venezia. Ad Angela da pochi giorni era deceduto il marito Peter, imprenditore edile, dopo che per due anni aveva assistito al suo spegnersi lento e progressivo.
“L’uomo che aveva amato più della sua stessa vita”.
La figlia Nathalie, diciannove anni, studentessa di Storia dell’Arte a Monaco, le era stata accanto dandole forza e sostegno. Durante la malattia, Peter più volte le aveva ripetuto di andare avanti per tornare a essere felice godendosi i giorni futuri anche senza di lui. Il provvido invito di Teresa arrivava al momento giusto: tutto in quella casa parlava del coniuge e Angela, pur affranta e desolata, avvertiva la necessità di allontanarsi. Quindi la neo vedova aveva deciso di recarsi presso la bella residenza sulle colline venete, Villa Serena, dove la signora abitava. Anche Nathalie era d’accordo sulla partenza della madre.
“Hai assolutamente bisogno di cambiare aria”.
Non restava che fare i bagagli e dare le ultime disposizioni al giardiniere e alla domestica. Si sarebbe rivelata per Angela, già abile artista tessile, la scelta giusta per ricominciare a vivere partendo dalla seducente seta.
“L’idea di scrivere un romanzo su un setificio veneto l’avevo già avuto diciotto anni fa”, rivela l’autrice alla fine del libro. Inoltre Bach ha dichiarato che per la stesura della trama aveva visitato ad Asolo il laboratorio di un setificio, dove la proprietaria le aveva spiegato tutto il laborioso e complesso procedimento di lavorazione della seta, mentre le tessitrici le avevano ispirato i personaggi del romanzo. Con Il profumo della seta comincia il percorso fra le coinvolgenti pagine di una saga emozionante, che si svolge sullo sfondo di un indimenticabile paesaggio.
“Era in viaggio. Fece un respiro profondo. Non rammentava più quand’era l’ultima volta che si era sentita così sollevata”.
Il profumo della seta (La villa della seta Vol. 1)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il profumo della seta
Lascia il tuo commento