Il quaderno dei ricordi
- Autore: Stella Ada Rossetti
- Anno di pubblicazione: 2011
Angela è la tipica ragazza adolescente divisa tra scuola, amici, amore… Purtroppo, un giorno, la sua migliore amica Maria le confida una terribile verità: ha l’Aids. Una scelta di un secondo che le ha cancellato la vita. Angela non si raccapezza e non sa come reagire alla notizia che la sua migliore amica è destinata a morire senza quasi nemmeno aver iniziato la vita. E ciò accade in una tetra mattina di agosto.
Per caso, Angela trova un quaderno scritto dalla sua amica, contenente le ultime parole scritte da Maria, prima di andarsene.
Per Angela è un colpo durissimo, da non credere. Gli amici cercano di starle vicino, confortarla, ma il dolore è davvero insopportabile. Una sola cosa può farla star meglio: affrontare una volta e per sempre quella terribile malattia che le ha portato via Maria.
Decide di traferirsi a Roma e di fare la volontaria in un centro per malati di Aids. Non è nemmeno maggiorenne ma decide di rischiare, di dare un senso alla propria esistenza, d’esorcizzare la paura che la sta divorando all’interno.
Gli amici e i genitori la sostengono, nonostante siano preoccuparti per lei, ma proprio questa libertà la porterà a maturare, a vedere le cose da una prospettiva diversa, a formarla e a farle compiere la scelta più importante della sua vita: studiare medicina.
Non sarà facile, ma con l’aiuto di persone che incontrerà sul suo cammino, Angela potrà provare a dare un senso alla sua vita e forse a pensare a Maria senza la tristezza che l’accompagna da quel maledetto giorno…
Con Il quaderno dei ricordi (Aletti, 2011), Stella Ada Rossetti si avventura su un terreno minato e insidioso. Sarebbe molto più facile proporre l’ennesima storiella d’amore o qualche vicenda riguardante vampiri et similia, invece sceglie un argomento complicato e difficile. Il grande tatto di questa giovane scrittrice ha saputo aggirare l’ostacolo regalandoci un libro colmo d’emozioni contrastanti che farà riflettere. Consigliato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quaderno dei ricordi
Lascia il tuo commento