Il quinto angelo
- Autore: Davide Cacace, Paolo Foti, Daniela Granieri e Riccardo Jevola
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Il quinto angelo” è un romanzo che nasce in forma collettiva, scritto da quattro autori online, Davide Cacace, Paolo Foti, Daniela Granieri e Riccardo Jevola, che non si conoscono direttamente, ma che hanno saputo fare a distanza un’esperienza letteraria, umana e d’ingegno tale da dare vita ad un testo indimenticabile. Quattro scrittori, quattro stili, quattro modi diversi di leggere ed interpretare la realtà fusi assieme in una trama che non lascia tregua, che cattura, che avvolge e coinvolge.
Quattro angeli che vagano per Roma dopo le dimissioni del Papa cercando di portare a termine una missione che non hanno chiara, ma che sanno di dover compiere. Quattro angeli che vacilleranno, ognuno a suo modo, fino allo scontro finale col quinto angelo, lì da sempre ad attenderli per sconfiggerli.
Un romanzo ricco di azione ma anche di riflessione, di introspezione, dal genere indefinito che spazia tra il fantasy, il dramma e la fantascienza, e soprattutto dallo stile fluido e spesso spiazzante che va ben oltre la somma dello stile dei suoi quattro autori. “Il quinto angelo” si presenta al pubblico come un rarissimo esempio di unità e coralità, non solo letteraria, in un mondo sempre più caratterizzato al contrario dalla divisione e dall’individualismo.
“Il quinto angelo” è edito da Carmine Treanni della casa editrice CentoAutori che ha creduto fin da subito al suo valore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quinto angelo
Lascia il tuo commento
Non vedo l’ora di leggerlo...anche perché le dimissioni del Papa potrebbero avvenire davvero prima o poi, e quanto scritto nel libro potrebbe verificarsi sul serio.
Tematica decisamente avvincente per questo romanzo che non si riesce a collocare in un genere preciso. Un pò fantasy, un pò fantascienza, un pò trhiller...
Le otto mani che lo hanno creato sono come fuse in un fluire unico.
Lo consiglio vivamente a chiunque.