Il raggio d’ombra
- Autore: Giuseppe Pontiggia
Siamo nel 1927 in pieno regime fascista: Enrico, militante comunista chiede all’amico Mariano di nascondere per qualche giorno il compagno Losi, ricercato dalla polizia.
Dopo le prime titubanze Mariano, un medico dalla vita tranquilla e disinteressato alla politica, acconsente per amicizia. Ben presto, però, il protetto si rivelerà tutt’altro che un perseguitato del regime, bensì una spia che, alla fine, incastrerà sia il medico sia il gruppo di attivisti.
Un onorevole, Travi, da quel momento si metterà sulle tracce di Losi, il traditore che nel frattempo è sparito dalla circolazione. La ricerca, lunga oltre trent’anni, si risolverà lasciando dietro di sé una scia di domande senza risposte.
Partendo da un fatto realmente accaduto, Pontiggia trae spunto per raccontare una storia di taglio investigativo, alternando sequenze lente e propedeutiche a capitoli più “movimentati”. Straordinario, inoltre, il lavoro di scavo psicologico dei protagonisti, utilizzato già ne Il giocatore invisibile uscito nel 1978.
Figura cardine intorno a cui ruota questo breve romanzo è Losi, convitato di pietra, un’ombra che aleggia dalla prima all’ultima pagina senza mai materializzarsi, priva di alcun tratteggio descrittivo, presenza ambigua e costante dai contorni inafferabili.
Chi ama la lettura non può non rimanere colpito dal personaggio del professor Perego, un bibliomane impenitente sommerso in casa da una quantità innumerevole di libri, e il cui dispiacere di morire è dovuto al fatto di non avere il tempo necessario per poterli leggere tutti. La sua presenza, tra il grottesco e il surreale, spezza il pathos della trama. A mio parere, Perego è la proiezione iconografica dell’autore: Pontiggia, instancabile divoratore di libri sin da bambino, arrivò infatti a raccogliere nella propria biblioteca oltre quarantamila volumi.
Il titolo, in sé un ossimoro, rappresenta quel raggio di verità proiettato verso una direzione senza meta che si trasfoma, poi, in qualcosa di indefinito, insolubile, consegnato alla dimensione del mistero.
Pubblicato nel 1983 e successivamente rivisitato dall’autore in alcune parti, Il raggio d’ombra costituisce un classico della narrativa italiana contemporanea.
Il raggio d'ombra
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il raggio d’ombra
Lascia il tuo commento