Il re dei ladri
- Autore: Cornelia Funke
- Genere: Libri per bambini
Due fratelli, Prosper e Bo, molto affezionati l’uno all’altro, rimangono orfani e vengono affidati a due zii cinici e superficiali, che decidono di separarli.
Come fare per evitare questa dolorosa ed insensata separazione? Dove fuggire, se non a Venezia, quella magica città che tante volte la loro mamma aveva raccontato e descritto con occhi sognanti?
Questo è l’inizio del romanzo più famoso e fortunato di Cornelia Funke, autrice tedesca che ha lavorato a lungo nel campo dell’illustrazione di libri per ragazzi. Con incredibile maestria, Cornelia Funke guida i due giovanissimi protagonisti tra i misteriosi vicoli di Venezia, fino a farli incontrare con una banda di piccoli ladri, capitanati da un bambino di nome Scipio. Prosper e Bo verranno subito accettati da questa banda, che diventerà la loro famiglia, aiutandoli a sopravvivere nella città e a sfuggire ad un impacciato detective privato ingaggiato dagli zii. Quando tutto sembra andare per il meglio, e si pensa che ormai tutti i pericoli siano scampati, cominciano a cadere come pioggia un’infinità di colpi di scena, che finiranno col cambiare per sempre la vita dei due piccoli protagonisti. I bambini scopriranno la vera identità del loro misterioso “capo”, faranno conoscenza con un’eccentrica fotografa che ricoprirà un ruolo molto importante nella vicenda, e vivranno una serie di avventure mozzafiato nelle magiche notti nebbiose di Venezia.
Il libro è un interessantissimo mix di libertà, fuga, divertimento e mistero.
Anche il finale, dove la realtà e la magia si toccano e si fondono, è un susseguirsi di colpi di scena, e ci lascia con un’interessante spunto di riflessione sul rapporto adulti – bambini, come a ricordarci di non sottovalutare mai la sensibilità dei più piccoli...
Un romanzo avvincente, intenso, che non stanca mai, e ad ogni rilettura ci regala qualcosa in più. Consigliato dagli undici anni in su, personalmente è adatto anche ai più grandi, anzi, forse sono proprio gli adulti i veri destinatari di questa splendida avventura.
Il re dei ladri
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il re dei ladri
Lascia il tuo commento
Il libro è molto divertente e ti fa riflettere su dei messaggi molto importanti che affronti nella vita di tutti i giorni fino alla fine del mondo .