Il resto è ossigeno
- Autore: Valentina Stella
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2016
Valentina Stella è nata a Torino, dopo una laurea in Economia e Commercio e dieci anni nel marketing di varie aziende, nel 2012 ha lasciato il lavoro da dipendente per dedicarsi alla vita da freelance e alla scrittura. Nel 2014 ha pubblicato in digitale una raccolta di racconti con Zandegù, “Se mi lascia non vale”, e nel 2016 ha pubblicato con Sperling & Kupfer il suo primo romanzo, “Il resto è ossigeno”. Dal 2010 scrive sul suo blog, Bellezza rara, oltre a scrivere racconti per varie riviste come Carie e Rivista Inutile.
I protagonisti del romanzo sono Arturo e Sara, sposati da molti anni hanno una bambina di sette anni, Giulia.
Arturo dopo il liceo ha conseguito la laurea economica in Strategie di impresa e marketing, argomenti che non gli appartengono ma che appartenevano ai genitori, ai quali regalò metaforicamente il titolo di studio appena conseguito. A venticinque anni, appena laureato, partì per la penisola iberica con destinazione l’avventura e gli amici conosciuti anni prima durante l’Erasmus. Ad Arturo piace la libertà, non la monotonia delle scrivanie.
Per anni ha gestito un locale ai murazzi ed ha vissuto appieno i suoi vent’anni nella goliardia, tra locali, ragazze ed uso di stupefacenti. Poi arrivò Sara.
Scritto in modo scorrevole, con i capitoli che si alternano nella narrazione dei due protagonisti, “Il resto è ossigeno” trascina il lettore nella vita torinese, nei vicoli del centro dove vivere è più caro rispetto la periferia, ma dove l’alba su Porta Palazzo possiede un che di magico.
Arturo e Sara vivono le difficoltà di una storia d’amore che si interrompe bruscamente, nel momento in cui il marito abbandona moglie e figlia per prendersi del tempo necessario a riflettere su sé stesso e sul senso della sua esistenza. Quel giorno sul cellulare rileggeva il messaggio inviato a Sara:
“Non torno più a casa. Ho bisogno di stare da solo. Abbraccia Giulia, ti prego”.
Dapprima la ricerca di un hotel, successivamente un appartamento al Villaggio Leumann di Collegno, alle porte della città.
Sara soffre molto e si mette in gioco, come donna e come madre; cade nell’abisso stupendosi come immaginasse fosse peggio dell’esperienza reale.
“Ma più di tutto vorrei riuscire anche io a chiedere a me stessa: Quando torna a casa l’uomo che amo? E invece non ce la faccio, non me lo chiedo. E non capisco il perché”.
Sara scopre di non aver mai amato Arturo e che non è mai troppo tardi per amare.
Arturo è intrappolato nella nebbia della sofferenza che limita la visione del futuro e lo conduce a ricercare nel presente gli spettri della gioventù vissuta fino in fondo.
Spesso, dopo il diradarsi della nebbia, il paesaggio non è più lo stesso…
Il resto è ossigeno
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il resto è ossigeno
Lascia il tuo commento