Il rischio fiscale in azienda
- Autore: Salvatore Cameli
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO di Savatore Cameli (Franco Angeli, 2021) è rivolto espressamente a manager e CFO, cioè ai Chief Financial Officer, direttori o responsabili finanziari delle aziende. L’autore è avvocato tributarista, redattore di moltissimi articoli scritti per riviste specialistiche.
L’obiettivo del saggio è quello di facilitare la comprensione di argomenti di diritto tributario. Uno dei problemi che caratterizzano il rischio aziendale è la complessità del sistema fiscale italiano nel quale non è facile districarsi in quanto, come scritto nella prefazione dal prof. Agostino Ennio Lascala:
“Il sistema tributario si caratterizza per la sua oggettiva complessità, dovuta alla sovrapposizione di diversi livelli normativi (interno, internazionale e dell’Unione europea), nonché da una legislazione alluvionale e cangiante, spesso oscura, sia per l’interprete del diritto di professione che per il contribuente”.
È evidente il danno che ne deriva all’intera società e al suo progresso, perché aumenta moltissimo il rischio aziendale e si genera un effetto di deterrenza causato da un’incertezza normativa, limitando e disincentivando gli investimenti. Oltre a un fisco meno esoso all’estero, è proprio il rischio aziendale, determinato dal groviglio di norme, che favorisce l’esodo delle aziende italiane.
Districarsi tra leggi, circolari, provvedimenti, norme che si sovrappongono con diversi livelli normativi può essere, però, reso più semplice grazie al saggio di Cameli che utilizza uno stile “diretto e divulgativo” e dà, inoltre, una serie di indicazioni per gestire le verifiche fiscali, la gestione del rischio dopo la notifica di un avviso di accertamento, mettendo in guardia per i rischi finanziari derivanti dalle controversie con il Fisco.
L’autore paragona il rapporto tra contribuente e Fisco a un “gioco” in cui si instaura un rapporto conflittuale in cui le regole da rispettare (le leggi tributarie) sono tante, difficili da comprendere e da rispettare, oltre che mutevoli e soggette a interpretazioni. Si tratta di un esercizio complicato, non sempre con regole chiare, spesso estenuante e molto costoso.
Il rischio fiscale in azienda invita i manager aziendali a pianificare con cura le proprie azioni evitando di mettersi in condizioni di rischio e, quindi, di essere indotti al terribile “gioco”.
Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO
Amazon.it: 21,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rischio fiscale in azienda
Lascia il tuo commento