Il ritiro
- Autore: Tatiana Carelli
- Anno di pubblicazione: 2012
Un amore difficile, impensabile. "Il ritiro" di Tatiana Carelli (Nobook, 2012) è un racconto lungo sui sentimenti dei calciatori tra loro, vero tabù del nostro tempo, in un periodo in cui prevale il machismo.
Frankie ha cambiato squadra, ha paura del nuovo spogliatoio, nuovi colleghi. L’imperativo del Mister: integrazione e crescita. Il primo giorno, allenamento poco o niente, qualche risolino, niente di cui preoccuparsi. Tutti poi in albergo e allenamenti alle sette di mattina. Frankie capita in camera con Pier, trentadue anni, una carriera agli sgoccioli, disincantato, pessimista, ormai agli ultimi anni di agonismo. Pier è affascinante, non disdegna festini. Frankie, invece, è un torello simpatico, dall’aspetto bello, con grandi muscoli.
Dormire. Svegliarsi la mattina presto. Fare allenamento, mani che si toccano, come una scintilla una volta. Pier non è più un amico, Frankie lo tratta e lo venera come un amante. Dall’altra parte non si capisce bene niente, solo un’attrazione mai sentita. L’amore tra calciatori è un tabù:
"Così si svegliarono, Pier e Frankie, frastornati, ancora fatti di ormoni e alcol.
Non avevano bisogno di spiegarsi, c’era il bisogno e basta. Iniziarono a saltare gli allenamenti quotidiani. Si perdevano nel bosco al mattino presentandosi solo per lo studio di tattica il pomeriggio. E a volte ci andavano anche la notte, protetti
dall’oscurità. Lo facevano e stop. Si volevano. Non avevano voglia di spiegarsi, un solo cenno rischiava di dare un nome a cose innominabili. Non avevano bisogno di chiederselo. Stavano bene, si desideravano e questo è quanto. All’aperto anche Pier si lasciava andare, protetto dalla cecità."
Amore tra calciatori: troppo forte ancora il mistero. Il tempo passa, Pier si sposa e ha figli, idem per Frankie. Ma ogni volta è come la prima volta, anche se Pier non è più così bellissimo e Frankie ha la pancetta...
Un racconto bello e intenso di Tatiana Carelli, che sembra aver imparato a memoria il racconto Gente del Wyoming di Annie Proulx, da cui è stato tratto il film I segreti di Brokeback Mountain.
Il ritiro
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ritiro
Lascia il tuo commento