Il ritorno del giovane principe
- Autore: A. G. Roemmers
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2012
Lo scrittore argentino A. G. Roemmers, imprenditore ed intellettuale sempre in giro per il mondo, ha avuto l’ardire di scrivere una sorta di "continuazione" del più famoso "Il piccolo principe" di Antoine Saint Exupéry con questa umile premessa:
Il ritorno del giovane principe è un libro per tutti e per tutte le età. E’ una storia semplice e poetica che ho scritto con lo scopo di trasmettere le esperienze e le conoscenze di cui ho fatto tesoro nella mia vita.
Pubblicato da Corbaccio nel 2012, il libro é la cronaca di tre giorni trascorsi dal giovane principe sulla Terra, in particolare sulle strade sperdute della Patagonia, in compagnia di un "terrestre" in viaggio verso la città dove lo attendono alcuni amici.
A mio parere, l’autore è riuscito nel suo intento con semplicità e buonsenso. A differenza del testo pubblicato nel 1943, che molti adulti hanno letto e non completamente compreso per il suo essere "al di sopra", poetico, lunare ed estremamente ermetico, il libro di Roemmers si fa comprendere per il suo linguaggio accessibile, curato e profondo, tanto che è consigliabile anche a giovani lettori.
Il problema, semmai, è quello di stabilire in quale categoria inserirlo:
AMANTI DEGLI ANIMALI - Il testo contiene bellissime pagine dedicate al rapporto con gli animali e più precisamente i cani: un cucciolo di nome Ali è un tenero vivente in grado alleviare e consolare le sofferenze umane e di tranquillizzare anche le famiglie più turbolente.
AUTOSTIMA, MOTIVAZIONE E PENSIERO POSITIVO
- Dal mio punto di vista -risposi- vivere è apprendere. Tutto ciò che accade ha un significato per chi lo sperimenta.[....] A volte potrebbero essere proprio il dolore e il male che rifiutiamo a fornirci più informazione. Ecco perchè, a prescindere dalla sorte individuale, si dovrebbe essere grati alla vita per questa opportunità di evolvere.
RELIGIONI - Il libro è dedicato in primis a ‘Gesù Cristo, unica luce che illumina la mia strada’ ma moltissimi sono i rimandi ad altre religioni, dal buddismo all’animismo con l’accettazione di ogni termine con cui Lui è descritto -Bene, Bellezza, Verbo, Creatore, Verità o Sapienza Suprema-. Si tratta pertanto di un libro "ecumenico" nel senso che guarda alla promozione dell’uomo ed al suo armonico sviluppo.
Ci sono poi motivi per cui inserirlo nello spazio PSICOLOGIA oppure BAMBINI E RAGAZZI...
Un’ultima avvertenza: il libro è sconsigliato ai fantasmi.
"I fantasmi, per me, sono le persone che non hanno cuore. (pag.81)
A.G.Roemmers
Booktrailer:
Il ritorno del giovane principe. Ediz. illustrata
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ritorno del giovane principe
Lascia il tuo commento