Il segreto dei druidi
- Autore: Peter Berresford Ellis
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
Peter Berresford Ellis dopo "L’impero dei Celti" scrive "Il segreto dei druidi" con cui approfondisce la storia di una religione che non è del tutto morta e soprattutto analizza i suoi sacerdoti e sacerdotesse.
Chi erano i druidi? Sembra facile spiegare questo perché i film, la televisione, internet, ci parlano sempre di druidi e druidesse. Ma chi erano veramente?
I Romani li consideravano dei rozzi indovini, i Cristiani semplicemente dei maghi truffaldini, altri degli eroi nazionali.
Più correttamente, nel libro si considera il druido come uno sciamano nel solco delle primitive religioni umane, un uomo degli Dei, ma anche un insegnante, un medico, un condottiero. Ho detto uomo, ma anche donna, Berresford sostiene il grande rispetto che i Celti avevano per le donne che potevano essere sacerdotesse e istruirsi come gli uomini e soprattutto esercitare il potere. Com’era esercitato il potere dei Druidi?
Con la geis (una proibizione rituale) o con il digiuno rituale come mezzo di protestare contro un torto subito, usanza che sopravvisse al cristianesimo. E i sacrifici umani invece non furono mai dimostrati.
La teologia dei Celti è complessa e probabilmente vicina alle dottrine gnostiche orientali, ma anche al pantheon indiani. I druidi furono anche storici della comunità, archivi viventi, ma in seguito misero per iscritto le vicende dei popoli celtici attraverso le epopee irlandesi o di altri luoghi.
Si potrebbe continuare, ma mi fermo qui. Buon saggio per capire una religione per certi versi ancora misteriosa.
Il segreto dei druidi Peter Berresford Ellis
Amazon.it: 21,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto dei druidi
Lascia il tuo commento