Il segreto della camera 3
- Autore: Colin Dexter
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2014
Nella più raffinata e consolidata tradizione del giallo inglese, con la giusta ironia e una grande capacità di lavorare sulla suspense, ecco Il segreto della camera 3 (Sellerio, 2014), un giallo della serie che ha per protagonista l’ispettore Morse, enigmista e amante di Wagner, uscito dalla penna di Colin Dexter.
La storia si svolge nei giorni a cavallo di capodanno all’Hotel Haworth di Oxford, un albergo che per mesi è stato in ristrutturazione per annettere una dépendence con altre quattro camere, poco lontane dal corpo centrale. Lì, nella camera numero 3, nella tarda mattinata del primo gennaio, verrà rinvenuto il cadavere di un uomo travestito da rasta. Tutta la serata precedente si era svolto un veglione in maschera, e proprio la vittima aveva vinto il primo premio per il costume più originale.
Miss Sarah Jonstone, la graziosa responsabile dell’accoglienza degli ospiti, sarà la prima ad essere interrogata dall’ispettore Morse, accorso per le indagini che subito si mostrano estremamente complicate, per la mancanza di indizi e per la strana composizione degli ospiti: coppie clandestine, piccoli malfattori, una prostituta avvenente.
La coppia Ballard, che ha dato false generalità, è subito al centro dell’inchiesta: lei, Margaret Bowman, lui, la vittima, forse il suo amante, o no, forse suo marito.
La trama è intricatissima e la verità si saprà, come è tradizione, solo nelle ultime pagine.
Il fascino del libro sta nella cultura raffinata dell’autore che traspare ad ogni pagina: ogni capitolo, dei quarantaquattro con cui il romanzo è costruito, è preceduto da una citazione appropriata che ne spiega il contenuto, tratta da grandi autori di lingua inglese (Keats, Hardy, Longfellow, Twain, Stevenson, Kipling, Congreve, Thoreau, Wilde, T.S.Eliot, Poe, solo per ricordarne alcuni) o da classici (Virgilio, Publilio Siro, Marziale e finanche Rabelais!); il rapporto fra Morse e il suo collaboratore Lewis, ricorda le celebri coppie Don Chisciotte e Sancho, Sherlock Holmes e Watson, ma forse l’investigatore inglese per il suo acume e il suo caratteraccio ricorda piuttosto il Maigret di Simenon.
La lettura del libro è piacevolissima, piena di sorprese, di ragionamenti intelligenti, priva di violenza gratuita e molto attenta alla psicologia dei personaggi. L’autore sembra dare particolare attenzione a quelli femminili: abiti, borse, soprabiti, calze, occhiali, istituti di bellezza, particolari ben sottolineati nel corso della narrazione per rendere con cura la ricostruzione di un ambiente medio borghese, le sua caratteristiche, gusti e abitudini di una città, Oxford, nota per lo più per le tradizioni accademiche e mai prima oggetto di un’indagine poliziesca.
Il segreto della camera 3 (L'ispettore Morse Vol. 7)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto della camera 3
Lascia il tuo commento