Il sergente Studer indaga. Tre romanzi polizieschi
- Autore: Friedrich Glauser
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
“Non sottovalutate il racconto poliziesco: oggi è l’unico mezzo per diffondere idee ragionevoli”
diceva Friedrich Glauser, scrittore svizzero dalla vita disordinata, inquieta, ribelle, ma acutamente critica, come i suoi gialli.
Friedrich Glauser (1896-1938), non famosissimo in patria e pressoché del tutto sconosciuto da noi, continua forse a pagare anche da morto l’atipicità della sua esistenza e l’eccentricità delle sue passioni culturali con una sottovalutazione del tutto immeritata, certo non giustificabile alla luce della sua produzione letteraria, godibile e leggibilissima.
Ribelle, drogato, inquieto, più volte arrestato, ricoverato spesso in manicomio, volontario nella Legione Straniera, eppure quasi nulla di questa sua sofferta esistenza trapela nei suoi romanzi, che in genere vengono classificati come "gialli" ed affiancati - non senza qualche forzatura - ai nomi di Duerrenmatt e Simenon. Con Duerrenmatt, Glauser ha in comune l’ambientazione, il paesaggio, però più disteso e innocente di quello duerrenmattiano, forse perché la sua Svizzera è preferibilmente la campagna bernese o jurassiana degli anni ’30, ancora indenne dalle trasformazioni capitalistiche, ancora tutta fondue e sanatori; pertanto meno percorsa da inquietudini sociali e meno scalfita da insofferenze politiche.
Al Maigret di Simenon, invece, è per più versi assimilabile il protagonista delle storie di Glauser, il sergente Jakob Studer, funzionario della polizia bernese, declassato da ispettore a semplice sergente e causa di un suo coinvolgimento in un "affaire" bancario. Quasi sessantenne, robusto ma col volto liscio e magro, baffuto e brizzolato, "non sembra affatto uno svizzero". Egli è, come Maigret, un poliziotto particolare, con una particolarissima idea della giustizia: dea bendata più della Fortuna, è un mito, un’utopia e non ha nulla da spartire con le cose di questo mondo.
Così l’assassino è spesso più vittima dell’ucciso ed è strumento di una malvagità che lo sovrasta e a cui non è riuscito a opporsi: Studer lo salva, incastrando solo i mandanti, gli insospettabili e scardina così ogni morale farisaica, ogni gioco di potere.
L’editore Sellerio ha raccolto nella collana "Galleria" tre romanzi polizieschi di Glauser con il titolo Il sergente Studer indaga: chissà che i lettori italiani non riscoprano questo misconosciuto ma valido giallista elvetico.
Il sergente Studer indaga. Tre romanzi polizieschi
Amazon.it: 6,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sergente Studer indaga. Tre romanzi polizieschi
Lascia il tuo commento