Il serpente
- Autore: Stig Dagerman
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2021
Quando Il serpente di Stig Dagerman (Iperborea, 2021, trad. F. Ferrari) venne pubblicato in Svezia nell’autunno del 1945, suscitò grande interesse, per molte ragioni.
Intanto il romanzo, a parte l’abbozzo di scrittura sperimentale che si trova in qualche pagina, si caratterizza per una struttura molto particolare.
Infatti i protagonisti della prima parte, “Irène”, scompaiono totalmente (o quasi) nella seconda parte, “Non riusciamo a dormire”, e questa seconda parte si articola in sei differenti capitoli - o racconti? - in cui sono narrate le vicende di uno stesso gruppo di personaggi in un continuo alternarsi di punti di vista.
Per capire il nesso fra la prima e la seconda parte il lettore deve attendere fino al capitolo/racconto Il serpente, il sesto del libro.
Fra le tante figure spicca quella di “Pelle di Uppsala”, operaio tuttofare.
Importanti sono nel testo due simboli ricorrenti: il serpente e il cerchio di ferro.
Nell’economia dell’opera appare significativo, come accennato, il capitolo Il cerchio di ferro per lumeggiare la particolare concezione anarchica dell’autore.
Infatti egli era caporedattore culturale del giornale del movimento anarchico-sindacalista svedese “Arbetaren” (il lavoratore), dove aveva pubblicato poesie e contributi critici.
Ma contrariamente al linguaggio tradizionale della stampa anarchica, il suo è un atteggiamento costantemente problematico:
“Come un anello di ferro intorno alla mia testa mi stringe la consapevolezza che esistono leggi a proposito delle quali nessuno mi ha domandato se le accettavo, e che praticamente mi privano di ogni difesa”, dice il personaggio Edmund nel “Serpente”.
Il serpente sta a simboleggiare la paura, l’angoscia e ad accorgersene è un altro personaggio, Gideon.
“Quando però scoprì che la paura era ancora lì, capì infine - benché gli costasse buona parte di quello in cui aveva creduto fino a quel momento - che il serpente era solo un simbolo o un pretesto”.
E di strategie contro l’angoscia sono in cerca tutti i personaggi del libro. Tutti, tranne Scriver, sorta di alter-ego dell’autore.
Il serpente
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il serpente
Lascia il tuo commento