Il silenzio degli abissi
- Autore: Michael Crichton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2016
Michael Crichton scriveva già da Michael Crichton anche quando firmava come John Lange. È lo pseudonimo col quale ha pubblicato tre romanzi agli esordi, da studente di medicina ad Harvard e che ha voluto riproporre con successo poco prima della scomparsa (nato a Chicago nel 1942, ha ceduto a un cancro nel 2008). “Il silenzio degli abissi” è nella collana Narratori Moderni (pp. 180, euro 17,60) da aprile 2016, per i tipi Garzanti, la casa editrice che vanta l’esclusiva in Italia dei diritti dello straordinario autore di bestseller, in gran parte classificati come thriller d’azione. Michel Crichton, papà di “Jurassic Park” ed altri titoli di culto, era noto anche come regista cinematografico e autore della serie televisiva “E.R. Medici in prima linea”. I suoi libri hanno venduto duecento milioni di copie e sono stati tradotti in trentotto lingue. Da tredici sono stati tratti dei film.
Il romanzo è stato scritto nel dopoguerra e pubblicato nel 1970. Occorre tenerne conto, perciò, fin dalla prima presentazione del protagonista. Ecco le credenziali che James McGregor fornisce ad un cliente:
“faccio il sub, ho trentanove anni, vivo a Kingston da quattordici. Prima mi occupavo di recupero marittimo nelle zone di New York e Miami. Non pagavano bene ed era un lavoro che odiavo. Per questo si è trasferito in Giamaica”.
E prima di New York era nel Pacifico, a bonificare le spiagge per i marine. Un incubo.
Ora è stato convocato in tutta fretta da un ispettore delle assicurazioni, Arthur Wayne, per fare luce sul misterioso affondamento di uno yacht al largo delle coste giamaicane, dopo l’esplosione di un motore. Sette persone a bordo, tutti salvi, sei membri dell’equipaggio e la signorina Monica Grant. Quando Jim la vede, sta oziando accanto ad una piscina, con indosso un minuscolo bikini.
Il proprietario del battello è un “carissimo amico” della passeggera bionda, ma è sposato e la moglie non sa niente della “carissima amicizia”. In più, nessuno sa dell’affondamento, tanto meno la stampa. E il padrone è fratello dell’agente assicurativo. E la signorina Grant ha gli occhi verdi. E fino a qualche giorno prima faceva la ballerina.
Interrogata l’attraente naufraga, McGregor si rende conto che quasi tutto quello che gli è stato detto non quadra. Come funzionario d’assicurazione, Wayne sembra molto inesperto o molto stupido. La posizione dello yacht è contrassegnata da una croce, con esattezza sospetta, mentre sulle carte nautiche si riesce al più a indicare un cerchio col diametro di almeno quattrocento metri. Com’era stato possibile tenere all’oscuro la stampa giamaicana, in un’isola grande, ma sotto altri aspetti molto piccola?
Poco male, per un sommozzatore è un incarico pagatissimo. Comunque Jim mette al corrente dei suoi dubbi Sylvie, una splendida ragazza, che gli piace molto, ex Miss Martinica. Sono insieme quando scorgono per caso alla fonda a Kingston uno yacht di lusso. Il nome disegnato a lettere nere a poppa è “Grave Descend”, lo stesso del natante affondato. Non c’è nemmeno il tempo di articolare un pensiero compiuto sul mistero, che qualcuno, azionando un aggeggio con un’antennina sporgente, provoca qualcosa che fa sollevare del fumo a poppa. E la nave cola a picco. Lentamente, ma inesorabilmente.
Sorvolando a bordo di un piccolo velivolo il relitto della “Grave Descend”, adagiato sul fondo ad una profondità tra i diciotto e i ventiquattro metri, James nota scie di bolle che si alzano ancora, un fenomeno che in genere si esaurisce 18/24 ore dopo l’affondamento. Era evidente che la nave era andata giù da poco. Altro che l’incidente di giorni prima che volevano far passare come una verità.
Se c’era finora pure un piccolo particolare che poteva risultare coerente con quanto gli era stato raccontato dal committente e dai testimoni, adesso era saltato anche quell’ultimo barlume di possibile verità.
A che gioco dovrà giocare? Non avrò scelta, sarà una partita per la vita o la morte, perché altro che bionde mozzafiato e ricchi nababbi, qui c’è puzza di tesori, di segreti che hanno a che fare con l’Italia in guerra nel 1940-45 e con tanti misteri.
Il silenzio degli abissi
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il silenzio degli abissi
Lascia il tuo commento