Il sussurro del diavolo
- Autore: Alessandro Pugi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Il sussurro del diavolo di Alessandro Pugi (Onda D’Urto Edizioni, 2019) è una spy story che vede come protagonista un Homegrown: un cittadino italiano nato da genitori stranieri. Mansouri Najiiri, un abile agente dei Servizi segreti italiani di origini mediorientali, viene incaricato di investigare su una strage che appare un atto terroristico: un vagone della metropolitana romana è stata fatta esplodere da un kamikaze arabo e un sedicente – forse inesistente – gruppo militante musulmano se ne assume la titolarità. Nel mandato che l’agente riceve dai responsabili militari dell’Intelligence, viene tuttavia lasciato intendere che vi siano delle falle e forse anche del marcio all’interno dell’Agenzia stessa.
Il sussurro del diavolo è una storia di spionaggio e di idealismo; sia quello opportunistico fazioso che quello visceralmente etico, sullo sfondo di complotti politici e doppi giochi di spionaggio e controspionaggio politico e industriale, che forse sono un tutt’uno o, comunque, hanno una radice comune.
“È il denaro la causa scatenante di tutte le guerre. A volte è mascherato da ideologie, come la salvaguardia di valori religiosi nella guerra santa, altre volte invece è nascosto tra le pieghe dei giochi di potere, dell’altalenante situazione politica di ogni Paese. […] Perché se sei potente è grazie al denaro, con il quale puoi comprare tutto: cose, animali, persone”.
Ma come si fa a essere etici in un mondo di menzogna come lo spionaggio? E come si fa a raccapezzarsi tra il vero e il falso, dove non ci si può fidare nemmeno degli amici, dei colleghi? Per sopravvivere bisogna avere dei riferimenti profondi, dei punti cardinali che, forse, hanno la dimensione e la forza dell’amore.
Il tema del romanzo non è la ricerca della verità del giallo e nemmeno l’azione a sorpresa del thriller. Il tema è il senso profondo del terrorismo e dell’assassinio di ogni genere. La domanda è: quando sono dettati dal Male?
“Devi avere la consapevolezza che esiste un mondo sommerso, costruito da uomini che si muovono nell’ombra, come spiriti dell’inferno. La loro voce è simile al sussurro del diavolo. È corrotta, diabolica, subdola e sa conquistare le anime”.
Inevitabile anche una love story che si intreccia coi delitti umanizzando i personaggi e mettendoli in crisi profonda toccandone il lato umano e che li confronta con l’umanità delle vittime. Perché sole se si è in grado di amare, ci si può prendere cura. E così, la love story sconvolgerà i piani escogitati a tavolino cambiando il corso degli eventi e determinando ripensamenti continui, tra ideali e opportunismi, di cui nessuno è mai veramente libero.
Come corollario alla storia principale, Alessandro Pugi propone dei momenti di intimità di alcuni protagonisti secondari; es.: il generale Emilio Frezzi che ha una nipote malata di leucemia che stravede per lui, Roberto Ercolani, il giornalista freelance senza successo perché frenato dall’idealismo che crede di aver trovato l’occasione fortunata.
L’autore inserisce però anche dei momenti intimi che fanno emergere la fragilità dei protagonisti: l’uccisione in azione del padre del protagonista, Mansouri Najiiri per propria mano, oppure l’acquisto da parte di Eleonora Fabbris di un cane che battezza Winnie in memoria del Winnie The Pooh letterario della sua infanzia. Si vede così il tentativo di Alessandro Pugi di umanizzare i personaggi personalizzandoli rispetto ai ruoli professionali, emotivamente freddi.
Alessandro Pugi (Portoferraio 1972), scrittore profondamente elbano, si è diplomato perito commerciale e ha fatto carriera nella Polizia Penitenziaria a Grosseto, fino al grado di ispettore capo. Ora vive e lavora a Grosseto dedicandosi appieno alla scrittura.
Il suo esordio letterario è del 1998, con una partecipazione a un concorso di poesie. Dal 2009 ha scritto 18 romanzi, di cui 8 pubblicati, tra cui The Spanners (2010), Il colore del cielo, l’Aquila, il Falco e il Cigno (2012), Il Tredicesimo Zodiaco (2012), Il Cercatore di Stelle (2015) La sottile linea del destino (2014), Come il volo di una farfalla (2016), L’origine del male (2018), Il sussurro del diavolo (2019), La quiete dopo la tempesta (2019), Quello che non sai di lei (2020).
Il sussurro del diavolo. Nuova ediz.
Amazon.it: 14,08 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sussurro del diavolo
Lascia il tuo commento