L’origine del male
- Autore: Alessandro Pugi
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Nel thriller L’origine del male (CTL Editore, 2018) il magistrato Elena Banti, procuratrice aggiunta, coordinatrice del Pool Anti Stalking di Roma conosce le sensazioni provate dalle vittime di violenze di genere. La paura che la vita si possa spegnere in un istante, la vergogna del proprio corpo, l’angoscia di non potere mai restare da sola. Il quadro di partenza è quello del femminicidio che l’autore problematizza condannando la scarsa attenzione rivoltale veramente dalla società e dalla giustizia.
“All’inizio tutto le era sembrato così normale, così dolce e allettante. Lui le era apparso dal nulla e, come un principe azzurro, si era mostrato premuroso, gentile, amorevole. Le aveva esternato quei sentimenti con l’invio di alcuni mazzi di rose rosse e cene a lume di candela. Le sembrava di vivere una favola. Poi le cose si sono incrinate, quando il suo vero carattere era uscito allo scoperto e la sua gelosia era divenuta morbosa e possessiva, portandolo a considerarla come una sua esclusiva proprietà […] quell’amore malato si era trasformato in rabbia, frustrazione, minacce, violenza”.
Elena Banti prende personalmente in mano il caso di una giovane donna orrendamente mutilata dopo un rapimento preceduto da uno stalking. Il caso riguarda la sua missione per la quale è riuscita a costituire un pool di agenti investigatori al suo servizio. Il caso è occorso sull’isola di Sant’Andrea (nome di finzione; i suoi abitanti e i suoi fedeli frequentatori ne riconosceranno il nome vero anche perché l’autore non lesina i nomi delle località che la caratterizzano) che per Elena Banti ha un valore affettivo particolare e non tarderà a far riemergere il suo passato nascosto che la perseguita in un doloroso presente. Il delitto avrà un seguito che coinvolgerà sempre di più il magistrato in prima persona.
Il romanzo L’origine del male è un’opera a tre livelli. Il primo è quello dell’indagine di Elena Banti a caccia di un assassinio seriale che mutila e tortura le donne vittime dei suoi perversi piaceri, sull’isola toscana di Sant’Andrea. Il secondo livello è quello dello psichiatra Antonio Romani e della vittima/carnefice Maria Calelli: quello della violenza domestica, fatta di soprusi, amori traditi, ricatti affettivi e sadiche vendette, fino al femminicidio, con descrizioni dei vissuti emotivi e affettivi associati a tali esperienze. Il terzo livello è quello sociale, di denuncia culturale con una non celata critica al sistema giuridico e giudiziario garantistico che protegge più i criminali che non le loro vittime.
“Uno Stato forte, socialmente ben organizzato e strutturato, deve avere l’energia e il coraggio d’intervenire con fermezza, attraverso i suoi poteri derivatigli dalla possibilità di emanare o annullate leggi, per cercare di arginare questi fenomeni in continua evoluzione. Non basta indignarsi ogni volta che succede qualcosa d’irreparabile…”
L’origine del Male ha vinto il premio “La Giuria” al premio internazionale Milano International, è stato premiato al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti 2018, si è classificato 3° al premio Internazionale “La voce dei Poeti” e ha vinto il premio “Books For Peace 2019”.
Alessandro Pugi (Portoferraio, 1972), scrittore profondamente elbano, si è diplomato perito commerciale e ha fatto carriera nella Polizia Penitenziaria fino al ruolo di ispettore capo. Ora vive e lavora a Grosseto. Il suo esordio letterario è del 1998, con una partecipazione a un concorso di poesie. Dal 2009 ha scritto 18 romanzi, di cui 8 pubblicati, tra cui The Spanners (2010), Il colore del cielo, L’Aquila, il Falco e il Cigno (2012), Il Tredicesimo Zodiaco (2012), Il Cercatore di Stelle, (2015) La sottile linea del destino (2014), Come il volo di una farfalla (2016), L’origine del male (2018), Il sussurro del diavolo (2019), Quello che non sai di lei (2020), La quiete dopo la tempesta (2019).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’origine del male
Lascia il tuo commento