Il tempo materiale
- Autore: Luigi Ricca
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Tunué
- Anno di pubblicazione: 2012
Dal romanzo omonimo di Giorgio Vasta
Il tempo materiale di Luigi Ricca (Tunué, 2012) è un nuovo graphic novel per palati fini, dalla trama semplice e al tempo stesso impegnativa nel suo messaggio sociologico-filosofico, al limite dell’intellettualità.
Torniamo a ritroso, all’Italia di fine anni Settanta, teatro del racconto è la Palermo dell’anno di disgrazia 1978. Tre undicenni, Nimbo, Bocca e Scarmiglia, anziché giocare come tutti gli altri coetanei, decidono di emulare niente meno che le azioni terroristiche delle Brigate rosse, proprio quando queste hanno raggiunto il punto più alto del loro attacco allo Stato con l’assassinio di Aldo Moro.
Ragazzini scafati, annoiati, forse già consci di avere davanti un futuro piatto, spento, in un contesto sociale grigio, anonimo, assai sensibili alle prime inquietudini esistenziali, decidono di imitare le dinamiche violente di marca brigatista per sentirsi adulti.
Il bambino in copertina impegnato a incidere sulla corteccia di un albero - le enormi radici evocano un senso di morte - il simbolo della stella a cinque punte, invece del classico cuore trafitto da dedicare all’amichetta, è mirabile icona del grido disperante lanciato dai piccoli protagonisti di questa storia: il disagio giovanile che esplode in un gioco diventato via via sempre più serio, distaccandosi dalla realtà, volto a rompere la routine quotidiana e gli schemi prestabiliti dalla convivenza sociale attraverso azioni eclatanti e violente, seguendo le metodiche praticate dai terroristi. Così, dunque, anche questi giovani virgulti si danno nomi di battaglia, codificano un proprio modo di comunicare tra di loro, insolito ed enigmatico, si camuffano, si appostano e pedinano le potenziali vittime, arrivando a rapire, tenere prigioniero e poi uccidere in modo assurdo un loro compagno di scuola, sull’esempio del caso Moro. Perché, in fondo, “essere colpevoli” diventa inebriante, seppur con la consapevolezza che “lo scopo di tutto questo è la sconfitta”.
Tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Vasta, la versione di Luigi Ricca non si limita a proporre al pubblico una scontata sintesi di disegni e immagini in bianco e nero, bensì presenta essa stessa una propria originalità interpretativa. Verso la fine, poi, si viene a sorpresa afferrati e proiettati in una dimensione figurativa di grande suggestione: c’è una splendida tavola che ricorda istintivamente un quadro di Magritte.
La trasposizione a matita, ambiziosa ed efficace, è una stuzzicante idea editoriale ad uso e consumo del lettore alla ricerca di sempre nuovi pungoli di riflessione.
Il tempo materiale
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tempo materiale
Lascia il tuo commento
Molto bello, comprato per caso mi ha catturato immediatamente: a primo acchito i disegni possono sembrare superficiale, tanto per narrare sbrigativamente una storia di ragazzini, percezione che scompare dopo pochissime pagine, i disegni si adattano perfettamente all’atmosfera di quegli anni e si vive l’ansia da adulto leggendo e vedendo questi adolescenti di allora (miei coetanei nel 1978) che vanno verso una più che lucida deriva. Non conosco il romanzo da cui è tratto ma mi ha emozionato e lo consiglio vivamente, specialmente a chi considera il fumetto una letteratura minore o solo per bambini