Il tempo materiale
- Autore: Giorgio Vasta
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
Giovani narratori italiani si stanno facendo strada nel panorama letterario non troppo esaltante e, con questo romanzo, Vasta si impegna in un’opera ambiziosa: oltre trecento pagine per raccontare un anno, il 1978, lungo il quale si svolge l’inquietante vicenda di un ragazzino di appena undici anni e dei suoi compagni di classe, in una Palermo insolita, silenziosa, appartata. Lo scenario in cui il racconto si dipana è squallido: periferie, discariche, strade solitarie e silenziose vedono i tre ragazzini, trafitti da tempeste ormonali e circondati da adulti distratti, diventare tre Brigatisti in erba. Mentre le vere Brigate Rosse tengono prigioniero e poi uccidono Moro, i tre si inventano una storia parallela che li porta a gesti clamorosi, fino all’omicidio di un loro malcapitato compagno.
La trama del libro appare francamente improbabile, ma è straordinaria la capacità espressiva, la ricerca di un linguaggio davvero nuovo. Vasta scrive intere pagine piene di sensazioni, emozioni, passioni che vengono descritte con parole, costruzioni sintattiche, scelte lessicali assolutamente sorprendenti. I protagonisti non hanno nomi reali, i genitori del ragazzino protagonista, nome di battaglia Nimbo, sono lo Spago e la Pietra, e non si dice altro di loro: i lettori devono dedurne la personalità e il rapporto con il figlio solo attraverso questi epiteti. Nimbo, Volo e Raggio sono in realtà tre creature quasi mostruose, e solo nel finale l’autore decide di allentare la tensione che ci attanaglia per tutta la lunga narrazione.
Se l’intenzione dell’autore era quella di far parlare ai suoi personaggi un linguaggio non convenzionale, di raccontare una storia al limite della sopportabilità, certamente l’operazione è riuscita. Il romanzo, tuttavia, lascia un senso di impotenza e di mancata conclusione, a meno che non si voglia credere al finale assolutorio, con l’amore che vince su tutto.
Il tempo materiale
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tempo materiale
Lascia il tuo commento