Il trattamento del silenzio
- Autore: Gian Andrea Cerone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2023
Gian Andrea Cerone, dopo il successo de Le notti senza sonno, torna in libreria con un nuovo libro intitolato Il trattamento del silenzio, edito da Guanda. Un avvincente e conturbante giallo.
Che cosa è il trattamento del silenzio?
Si definisce così la pratica di mantenere il silenzio verbale nei confronti di una persona e di manifestare disprezzo nei suoi confronti soltanto attraverso i gesti. Se viene esercitata in modo duraturo si trasforma in un abuso emotivo molto crudele per chi lo subisce. Ci sono numerosi studi recenti che lo considerano una forma di grave punizione manipolativa.
Siamo a Milano e l’indagine si svolge in otto giorni, e vede una serie di vittime barbaramente uccise. La prima è un professore, la seconda un avvocato. Entrambi sono collezionisti d’arte:
Al primo hanno strappato il cuore, al secondo la lingua.
Che cosa ha in comune con questi atroci omicidi la sparizione di un noto libro esoterico, che custodisce un antico segreto? Alla squadra dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, composta dal commissario Mandelli e dall’ispettore Casalegno, sarà dato il compito di fermare una lunga scia di sangue. Ci riusciranno? Quali sono i legami tra i crimini violenti e il trattamento del silenzio?
Un giallo potente e molto violento, con una protagonista in seconda: la città di Milano:
Questa città porta in faccia tutti i segni della sua età. Basta che impari a guardare sotto lo strato di cerone e scopri sempre una storia diversa da quella che conoscevi.
Una trama ben congegnata per un giallo classico, consigliato agli amanti del genere. Un thriller che avvince per i continui colpi di scena, per gli argomenti trattati, come ad esempio la passione per l’esoterismo e le sue nefaste conseguenze, accanto all’indagine vera e propria, condotta con acume e precisione del caso.
Un altro ottimo successo per un autore che sta emergendo, per qualità, nel panorama letterario italiano.
Il trattamento del silenzio (Le indagini dell'Unità di Analisi del Crimine Violento)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il trattamento del silenzio
Lascia il tuo commento