Il tuo cuore la mia stella
- Autore: Marco Galbiati e Laura Melesi
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Il 30 dicembre 2016 un sole pallido illumina le piste dell’Arpica. Un padre e un figlio, Marco e Riccardo, si sfidano in una gara di sci, come accade da anni; come mille altre volte.
Marco aspetta alla fine della pista ma Ricky, quella volta, non tornerà .
Ad un tratto è buio pesto: il presagio di una tragedia, l’angoscia forte e ingestibile, la corsa in ospedale e poi il baratro. Il cuore di Ricky ha smesso di battere, a quindici anni, in modo inspiegabile, innaturale e dannatamente ingiusto.
Pietrificato dalla rabbia e dal dolore, i medici chiedono a Marco il consenso per la donazione degli organi. Poco tempo per decidere: da una parte la morte e dall’altra la vita che da quella morte dipende. Papà Marco, con immenso coraggio, sceglierà la vita e lo farà in uno dei momenti più bui e terribili della sua esistenza decidendo di donare gli organi di suo figlio.
Quella scelta cambierà per sempre il suo futuro. Tempo dopo, infatti, avvertirà l’impellente necessità di conoscere le persone a cui Ricky ha regalato la speranza di restare al mondo.
Spinto da una potente e inspiegabile energia e travolto dall’affetto di parenti e amici, Marco deciderà di intraprendere una lunga battaglia per modificare la legge che non permette di diffondere le generalità della famiglia del donatore e di quella del ricevente, e di fondare un’associazione promotrice di innumerevoli iniziative di beneficenza, perché, ci dice Marco, più forte della morte è l’amore.
Nel libro Il tuo cuore la mia stella, Marco Galbiati, raccoglie l’eredità spirituale del figlio Riccardo, un cucciolo d’uomo appassionato di cucina e di sport che nella sua breve esistenza ha seminato, ovunque, amore. Ed è l’amore il fulcro del libro: l’amore di un padre per un figlio e l’amore per la vita che, nonostante tutto, chiede spazio e si moltiplica.
Ma questo è anche un libro sulla forza di un uomo che attraversa un dolore immenso e innaturale che non si può "dire", perché anche la lingua italiana non conosce parola in grado di definire un genitore che sopravvive ad un figlio.
Ma se non possiamo comprendere la morte, possiamo imparare ad amare la vita. Come Marco. Come avrebbe voluto Ricky che è qui, nelle pagine di questo libro, nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto e, soprattutto, nella vita e nell’amore che papà Marco continuerà a diffondere, senza paura, accarezzando quel dolore che non si può dire, ma che non gli impedirà di accendere, ovunque, luce.
Il tuo cuore, la mia stella
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tuo cuore la mia stella
Lascia il tuo commento