Il varco nel cielo
- Autore: Donato Altomare, Maddalena Antonini, Emiliano Mecati, Sandra Moretti, Vittorio Piccirillo, Alessio Seganti, Enrico Zini
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Esistono infiniti Universi e in ognuno di questi sono presenti il Bene e il Male, che da tempo immemorabile si affrontano senza che l’uno prevalga sull’altro. Continui duelli dai risultati incerti, dove entrambe le parti ora vincono ora perdono senza mai giungere a un risultato definitivo.
A dividerli, come ad impedire che una vittoria possa modificare questo instabile equilibrio, provvede la Barriera, una linea di difesa capace di separare queste due forze, alimentata da una misteriosa Sorgente. Ma l’equilibrio viene improvvisamente spezzato da una audace iniziativa portata avanti dal Male.
Infatti, i Multiversali, una razza feroce e spietata, sono riusciti ad indebolire la Sorgente, aprendo così un varco per entrare nell’universo degli Uniumani. E, una volta arrivati, per iniziare subito iniziato a devastare i pianeti che incontrano. Il loro obiettivo è rintracciare e distruggere un prezioso manufatto che permetterebbe di risanare la Sorgente e ripristinare la Barriera, oggetto che anche i difensori del Bene vogliono trovare ma per motivi opposti.
Il Varco nel cielo (Tabula Fati, 2022) è un romanzo di fantascienza corale, scritto a più mani, che riprende da una parte i temi della fantascienza più classica, la Space Opera, perché ambientato su altri pianeti dove sono presenti civiltà diverse da quella terrestre (tra l’altro nemmeno presente), e dall’altra accoglie nuovi aspetti, come la presenza di elementi riconducibili al più vasto solco della letteratura del fantastico.
Come detto si tratta di un’opera corale, dove ciascun autore ha scelto di creare una propria storia, ambientata su un preciso pianeta dove la popolazione deve affrontare con i mezzi che ha a disposizione il micidiale assalto dei Multiversali.
Gli autori sono Donato Altomare, Maddalena Antonini, Emiliano Mecati, Sandra Moretti, Vittorio Piccirillo, Alessio Seganti, Enrico Zini.
A livello di struttura narrativa, il romanzo è diviso in tre parti.
Nella prima, “Chiamata alle armi”, viene raccontato il feroce assalto che il Male porta avanti di pianeta in pianeta per trovare il manufatto e la disperata risposta delle popolazioni contro un tale improvviso attacco.
Nella seconda parte, “Il manufatto perduto”, si svolge la ricerca concitata del manufatto da parte delle forze del Bene, ricerca coronata dal successo.
Nella terza, “Verso la sorgente”, si sviluppa il viaggio verso il Varco fra gli universi per ripristinare l’equilibrio compromesso, dopo un’epica battaglia contro i Multiversali.
Una missione cruciale sostenuta dalla consapevolezza di non essere soli in questa guerra e dalla certezza che in un simile scontro non è possibile perdere. Perché soltanto uniti, a livello materiale ma anche e soprattutto spirituale, nella condivisione di obiettivi e valori, si può vincere contro un nemico superiore per numero e forza.
Il varco nel cielo
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi ama la fantascienza e il fantastico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il varco nel cielo
Lascia il tuo commento