Il velo dipinto
- Autore: W. Somerset Maugham
- Casa editrice: Adelphi
La scrittura di William Somerset Maugham è superba. Con un linguaggio comprensibile e chiaro ma mai semplicistico, l’autore riesce a condensare, in una lettura scorrevole, caratteristiche quali intelligenza, arguzia e ironia. Comprensibili sono anche gli stati d’animo, le passioni, l’etica, la sensibilità, l’introspezione, nonché i meccanismi psicologici che animano i personaggi che fanno parte di tutte le sue opere e così anche del romanzo “Il velo dipinto”.
Siamo nella Londra degli anni venti. Kitty Garstin vive in un ambiente familiare borghese, elegante. Si può dire che la vita della giovane ragazza sia una vita felice seppur continuamente biasimata ed umiliata dalla madre che le rimprovera di non essersi ancora sposata, nonostante le sue esortazioni. Queste divergenze di opinioni aumentano ancor di più, complicando così il loro già delicato rapporto, con l’annuncio del matrimonio della più giovane sorella. A quel punto, Kitty, corteggiata dal batteriologo Walter Fane, accetta di sposarsi, non tanto per amore quanto per compiacere o, per meglio dire, liberarsi dall’opprimente sensazione di biasimo e delusione che provoca nella madre e parte per Hong Kong. Qui la donna appare annoiata, superficiale, disinteressata fino a quando non incontra il bellimbusto Charles Townsend, già sposato e dai modi affabili, con il quale inizia ad intrattenere una relazione clandestina.
Qualcosa cambia nella donna quando il marito scopre la loro relazione. Fane è un uomo intelligente, serio, ironico, composto seppur orgoglioso e, in quel momento, ferito. Egli, forse per vendicarsi anche se non riesce a smettere di amare Kitty, concede alla donna un ultimatum: se Charles accetterà di separarsi dalla moglie e di sposare Kitty, Fane le concederà il divorzio; altrimenti lei partirà con lui verso le zone interne della Cina. L’intervento del medico era stato infatti richiesto al fine di scongiurare la grave epidemia di colera scoppiata in quelle zone. L’amante, arrivista e poco capace, deve la sua carriera e la posizione che ricopre all’aiuto della moglie, così rifiuta. Forse Fane l’aveva già intravisto e non esita a preparare i bagagli nella temporanea assenza della donna.
Di fronte ad una realtà diversa e di disagio, emergono i migliori tratti caratteriali dei personaggi, soprattutto la sensibilità, la filantropia e la straordinaria capacità di Fane. Si scopre una Kitty spogliata da superficialità e disinteresse; ella finisce per innamorarsi di suo marito e per rischiare in prima persona la vita. Ma non è così semplice: non è una storia d’amore nel senso più assoluto del termine, ma si tratta di un amore che nasce dal conoscersi, dall’apprezzarsi reciprocamente, dall’orgoglio e dal venir meno di questo, dal rispetto. Tutto accade forse troppo tardi ma Maugham lo racconta senza toni disperati. Una storia composta da straordinarie sottigliezze e sorprende riuscire a leggerle. Non solo: l’autore ci fa riscoprire anche le atmosfere, i paesaggi, l’ambientazione del romanzo e del contesto storico di cui narra. Anche chi non è amante di una lettura di questa tipologia non può non apprezzare la maestria, l’intensità e l’eleganza che Maugham esercita nello scrivere e che rende questo romanzo un perfetto dono.
Il velo dipinto (Gli Adelphi Vol. 386)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il velo dipinto
Lascia il tuo commento