Illustratori Italiani. Annual 2009
- Autore: AaVv.
- Anno di pubblicazione: 2009
L’illustrazione è un mondo onirico, un sogno ad occhi aperti dove realtà e finzione si mescolano grazie alla mano del disegnatore. Quello che immaginiamo di poter vedere lo osserviamo realmente e ci rendiamo conto che la fantasia può, grazie ad un’immagine, tradursi in realtà.
L’Annual Illustratori Italiani 2009, edito dalla Logo Fausto Lupetti, ci permette di immergerci, per il quarto anno consecutivo, nel mondo immaginario creato dall’illustrazione italiana. Il mondo di quest’anno è costituito da una ricca selezione di giovani illustratori scelti da una giuria d’eccezione. Il volume si apre con uno speciale dedicato a Sandra Marziali, presidente della giuria, e poliedrica artista, nata come illustratrice e maturata come pubblicitaria e interior designer.
Segue la sezione, presente anche nella scorsa edizione, intitolata “Previsioni del Tempo” dedicata a due giovani promesse: Joey Guidone e i suoi disegni senza tempo in cui personaggi stralunati si muovono lentamente in atmosfere statiche, e Margherita Micheli con il suo mondo popolato da persone talvolta antropomorfe, talvolta semplicemente intente a vivere la quotidianità. 96 illustratori, 96 mondi e 96 linguaggi completamente differenti che paradossalmente parlano un’unica lingua, senza bisogno di sottotitoli, la lingua della comunicazione visiva.
Un’immagine a volte riesce a dire più di mille parole e a dialogare con un linguaggio universale. La Logo Fausto Lupetti, che si occupa di comunicazione, questo lo sa e per questa ragione ha deciso di offrirci per la quarta volta la possibilità di scoprire e riconoscere nuovi modi per parlare.
Recensione di Valia Barriello
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Illustratori Italiani. Annual 2009
Lascia il tuo commento