In carrozza. Les Cahiers du Troskij Cafè
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2012
Il treno è da sempre, nell’immaginario collettivo, un luogo denso di storie e ricordi, capace di far tornare alla memoria eventi passati e mai dimenticati, oppure che ci permette di lasciar correre per un attimo la fantasia ovunque essa ci voglia condurre.
Il libro “In carrozza- Les cahiers du Troskij Cafè” (Montegrappa Edizioni 2012) raccoglie i più bei racconti e le migliori poesie che hanno a tema il treno. I vari scrittori sono i finalisti di un concorso letterario indetto dalla suddetta casa editrice, che ha scelto il numero di componimenti da pubblicare in base alla cifra dell’emozione e della validità narrativa.
La notazione nel titolo riprende il concept dell’intera collana, dove con “les cahiers” si vuole indicare che si tratta quasi di un quaderno di appunti buttati giù per caso, di pensieri sciolti decontestualizzati uno dall’altro; mentre con “Troskij cafè” si lascia intendere che l’ambiente culturale che si vuole far rivivere è quello tipico dei caffè parigini dei primi anni del secolo scorso.
La scommessa è ampiamente vinta, poiché fin dalle prime pagine si è immersi completamente nel mondo delle stazioni ferroviarie e dei personaggi che le popolano, non mancano storie di quotidiana, povertà, storie di tradimenti e di ricongiungimenti, storie d’amore e di abbandono, storie di ricordi nostalgici o di sogni futuri, storie fatte da piccole cose ma ricche di grandi emozioni.
Sia i primi treni a vapore che gli attualissimi convogli superveloci, sono teatro di innumerevoli vicende il cui protagonista potrebbe essere uno di noi, è impossibile non immedesimarsi in almeno una di esse.
L’antologia è molto agevole nella lettura e, proprio per la sua struttura a racconti brevi e poesie, si presta ad essere assorbita a piccoli sorsi, in brevi momenti di pausa oppure nei viaggi in treno.
Lettura consigliata a tutti, in particolar modo ai pendolari che ogni giorno viaggiano con questo mezzo di trasporto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In carrozza. Les Cahiers du Troskij Cafè
Lascia il tuo commento