In fuga con la flebo
- Autore: Josephine Mark
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2023
In fuga con la flebo di Josephine Mark (Valentina edizioni, 2023) è un fumetto intenso che tratta il tema della malattia come mai nessuno, era riuscito a fare, perché viene narrata con termini semplici e delicati e allo stesso chiari e decisi.
Le illustrazioni sono belle e colorate, strappando spesso una risata al lettore per i dialoghi e le scene bizzarre.
Allo stesso tempo si prova tenerezza per il tenero coniglietto e ci si chiederà se ce la farà davvero a sopravvivere mentre, si empatizza fortemente con le preoccupazioni del lupo.
Sono rimasta davvero colpita dal modo in cui il lupo si prende cura del coniglio, cercando di non fargli prendere freddo e premurandosi che non si dimentichi le medicine.
Il lupo rappresenta tutti coloro che dedicano la loro vita a prendersi cura dei soggetti fragili, portandoci a comprendere come non sia facile nemmeno la loro vita.
Spesso la qualità della vita di chi si prende cura, viene modificata perché il paziente o il parente malato sembra essere sempre al centro a causa del male, anche se non è una cosa voluta.
Il fumetto ci fa comprendere il giusto equilibrio e quanto i soggetti malati lottino e desiderino una vita migliore per sé e per chi gli sta intorno.
Si sottolineano i loro sentimenti che combaciano con quelli dei lettori che vivono le stesse esperienze.
Ecco 3 motivi per leggerlo:
- Il fumetto è ispirato all’esperienza personale di Mark e racconta in maniera ironica e leggera il rapporto con la malattia;
- Un fumetto che incoraggia i giovani;
- Un fumetto commovente e divertente che farà comprendere come si sente chi è malato ma anche chi si prende cura di chi sta male.
In fuga con la flebo
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Da regalare ai bambini dagli 8 anni per iniziare a trattare il tema della malattia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In fuga con la flebo
Lascia il tuo commento