In ricordo di noi
- Autore: Rossella Martielli
- Anno di pubblicazione: 2011
“Il lento sciabordio dell’acqua le cullava i sensi, tesi fino allo spasmo, mentre col naso all’insù ammirava la distesa scura e stellata del cielo. Il suo manto, tiepido e umido in quella notte di fine estate, sembrava voler proteggere quel momento dagli occhi indiscreti del mondo.
Il loro momento.” (In ricordo di noi)
Rossella Martielli, editor e scrittrice a tempo pieno, è nata a Bari l’11 luglio 1982.
Laureata in Editoria e Sociologia, dopo aver svolto i lavori più disparati ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alle due passioni della sua vita, la lettura e la scrittura.
Vincitrice di numerosi concorsi per racconti, ha pubblicato, tra gli altri, con Arpanet ed Edizioni Croce. Sia come lettrice che come scrittrice ama spaziare tra generi letterari diversi, ma le sue passioni segrete sono i thriller, i romance e i saggi di psicologia. A marzo del 2011 la 0111Edizioni ha pubblicato il suo primo romanzo, "In ricordo di noi". Si prepara a replicare tra qualche mese, quando la Gugol Edizioni pubblicherà "Ritratto di una vita".
- Se dovessi descrivere il tuo romanzo con quattro aggettivi, quali sceglieresti?
Romantico, emozionante, misterioso. Per certi versi anche doloroso.
- Perché doloroso?
Perché la storia di Alice, la protagonista, all’inizio è soltanto una fotocopia sbiadita della storia di molte altre donne. Gli ingredienti del “dolore perfetto”, quello che solo un animo sensibile e passionale è in grado di provare, ci sono tutti: un padre scomparso nel nulla, un fidanzato fedifrago e perverso, un senso di oppressione che spesso sfocia in crisi di panico e ansia.
Niente di nuovo, dunque. Ma è solo l’inizio, perché presto la vita di Alice cambierà radicalmente…
- A chi è dedicato "In ricordo di noi"?
A tutte le donne, soprattutto a quelle che soffrono o hanno sofferto per amore. Spero che questo romanzo, che vuol essere una sorta di favola post-moderna, sia un balsamo sulle loro ferite e un modo per iniziare a dimenticare il dolore… sono convinta che sognare sia il modo migliore di vivere, e non dobbiamo dare a nessuno il potere di privarci dei nostri sogni.
- Qual è stato l’iter che ti ha portata alla pubblicazione del tuo primo romanzo?
Credo che il mio percorso sia stato identico a quello di molti altri aspiranti scrittori.
Una volta finito il romanzo, dopo averlo letto e riletto una decina di volte con spirito sempre più critico, ho fatto un’accurata selezione delle case editrici cui spedirlo.
Ho scelto gli editori in base a due criteri. Il primo, ovviamente, ineriva la linea editoriale: non potevo certo inviare un paranormal romance a una casa editrice interessata solo agli horror o alla saggistica! Il secondo criterio è quello su cui non transigo: ho depennato in un sol colpo tutti gli editori a pagamento. Sono assolutamente contraria a questa squallida pratica di pagare fior di quattrini per farsi pubblicare… Non dovrebbe essere l’editore a scegliere uno scrittore in base al suo talento e a investire su di lui, garantendo così presso i suoi lettori?
- Sito ufficiale del romanzo: http://www.inricordodinoi.blogspot.com
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In ricordo di noi
Lascia il tuo commento