Infinito come il mare
- Autore: Lena Manta
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2017
“Infinito come il mare” (Giunti Editore 2017, titolo originale Έρωτας σαν βροχή, traduzione di Maurizio De Rosa) dell’autrice greca di bestseller Lena Manta narra una grande saga familiare che si svolge a Corfù, isola greca meravigliosa e selvaggia.
Clelia Agapinos era nata agli inizi degli anni Sessanta del XX Secolo nel palazzo degli Agapinos, nel centro della città vecchia di Corfù. L’abitazione era costituita da un edificio enorme, con le finestre che davano sulla baia di Garitsa. Il padre l’avvocato Richardos, esponente di uno dei casati più illustri dell’isola, si era sposato con la bella Lukia che Agapinos amava fin dall’adolescenza. La donna, la cui salute era estremamente cagionevole, dopo alcune gravidanze interrotte, era riuscita a portare a termine la gestazione. Purtroppo Lukia era morta dopo aver dato alla luce una splendida neonata: Clelia. La scomparsa della moglie aveva gettato Richardos in un profondo sconforto. L’uomo non poteva nemmeno guardare la figlia perché la riteneva responsabile della morte dell’amata consorte. Inoltre a tormentare l’avvocato erano soprattutto gli occhi di Clelia, cangianti e luminosi come quelli di Lukia e i suoi capelli lucidi e neri.
“Non sopportavo di vedere Lukia nel tuo volto”.
Il suo grande dolore l’aveva isolato: l’uomo si era ridotto a lavorare in casa invece di andare allo studio legale. I solleciti Spiros e la moglie Evienia erano stati ingaggiati da Richardos per seguire la casa e Clelia. La piccola era stata cresciuta con affetto da Evenia, la quale l’amava come fosse sua figlia. Spiros curava il rigoglioso giardino e l’odoroso orto senza mai perdere di vista Clelia. La ragazza crescendo somigliava sempre di più alla madre. In cucina, il regno di Evienia, la donna parlava a Clelia di Lukia mostrandole album fotografici in cui la donna vi era ritratta. Il padre aveva iscritto l’intelligente e studiosa ragazzina al miglior collegio femminile di Corfù. Quando l’avvenente fanciulla aveva conosciuto il sensibile studente di piano Pavlos, la ragazza non era riuscita a ricambiare il grande amore che il ragazzo provava per lei. L’amore travolgente che fa perdere la testa stava per arrivare anche per la diciassettenne Clelia. Il giovane avvocato Nikiforos Damaskinos, capelli neri ed occhi color smeraldo, aveva fatto conoscere alla ragazza l’amore passionale. Quando era con lui Clelia aveva l’impressione di essere bruciata da un sole sfolgorante.
“Sentiva il bisogno di rivederlo, di parlargli… di ascoltare la sua voce… di sentirsi di nuovo le sue labbra sulla pelle”.
Lena Manta, regina della narrativa al femminile, torna con un’appassionante storia che ha come protagonista l’affascinante Clelia, dai lunghi capelli neri e dagli occhi grigi dai riflessi verdi. Una lettura tipicamente estiva da consumare in vacanza per condividere appieno gli affanni del cuore della protagonista e immergersi nelle dettagliate descrizioni di Corfù, meravigliosa isola che si trova nel Mar Ionio al confine tra la Grecia e l’Albania.
“L’amore, per lei, non era mai stato un dono, ma una maledizione...”.
Infinito come il mare
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Infinito come il mare
Lascia il tuo commento