Ink
- Autore: Alice Broadway
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2018
Cosa faresti se ogni tua decisione fosse visibile al mondo intero? Ogni amore, ogni amicizia, ogni fallimento e ogni traguardo raggiunto. Nel romanzo “Ink” di Alice Broadway è proprio quello che accade, perché ognuno porta sulla pelle la propria storia tramite tatuaggi che, una volta morto, peseranno in modo positivo o negativo sull’anima. Se la persona ha vissuto una vita ammirevole, la sua pelle verrà trasformata in un libro che verrà dato alla sua famiglia, cosicché possa curarlo e tramandarne la storia in eterno per essere ricordato tramite i suoi marchi. Viceversa, il libro verrà bruciato e dimenticato per sempre, rimuovendo ogni traccia della sua esistenza da ogni tipo di registro per aver condotto una vita indegna.
Nella città di Saintstone il controllo dei marchi permette alle persone di sentirsi al sicuro, perché in questo modo nessuno ha la possibilità di nascondere dei segreti che potrebbero essere dannosi per la comunità; è stato infatti per questo motivo che gli intonsi – coloro che si rifiutano di tatuarsi la propria storia – sono stati da tempo banditi, poiché il loro passato è pieno di crudeltà e segreti.
Leora affronta un periodo buio dopo la morte del padre, un uomo che ha trascorso una vita piena e felice, amato e stimato da tutti; rimane scossa quando vede un uomo che viene marchiato come criminale, sapendo che durante la lettura della sua anima quell’unico simbolo ne causerà la distruzione, ma ancora di più, questo evento scatena in Leora dei ricordi di suo padre di quando era bambina, troppo piccola per capire cosa stesse succedendo. Quel singolo ricordo è vero o è solo dettato dalla paura? La ragazza perde il sonno e comincia ad indagare, capendo che in molti attorno a lei vogliono tenerla all’oscuro di qualcosa. Suo padre era l’uomo che conosceva o era una finta, un bugiardo?
Sul suo cammino incontrerà persone che sembrano disposte ad aiutarla, ma Leora non sa realmente di chi possa fidarsi. Neanche gli esami per diventare tatuatore sembrano così importanti, ora che il destino di suo padre sembra appeso a un filo che sembra vedere solo lei. La ragazza combatterà, per la verità della comunità, per quella di suo padre e per la sua. Fino a dove è possibile spingersi quando si ha paura della possibile risposta?
Questo romanzo è pieno di novità e intrighi ed è una ventata d’aria fresca per chiunque stia cercando qualcosa di unico per le proprie letture.
Ink
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ink
Lascia il tuo commento